Ladri di biciclette scatenati

Cittadino reagisce al furto con un pugno

Il deposito della polizia con le bici rubate

Il deposito della polizia con le bici rubate

Prato, 28 agosto 2015 - Un pugno in piena faccia a chi gli aveva appena rubato la bicicletta. E’ successo mercoledì pomeriggio in piazza del Mercato Nuovo, quando un 54enne pratese, già conosciuto per furti simili, ha rubato la bicicletta ad un concittadino di 53 anni. Quando il legittimo proprietario della bici si è trovato di fronte al ladro, che ormai non aveva più con sé il mezzo, preso da un attacco d’ira, gli ha mollato un cazzotto in faccia.

Sul posto gli agenti della polizia hanno poi accertato, grazie anche alle videocamere di sorveglianza di un’attività commerciale lì vicina, che il 54enne pratese che aveva ricevuto il pugno era realmente il ladro e lo hanno denunciato per il reato di furto aggravato, informandolo però che avrebbe potuto denunciare a sua volta il proprietario della bicicletta che aveva appena rubato, per lesioni personali. Ma non è questo l’unico caso di furto di biciclette avvenuto mercoledì dove la mattina, residenti e cittadini che passavano da via del Cilianuzzo hanno effettuato appostamenti e inseguimenti da soli verso un nordafricano che aveva rubato una bici da donna, parcheggiata in strada ma non chiusa da lucchetto.

Un pratese che era nella sua auto, vista la scena, si è tenuto in contatto telefonico con la polizia seguendo con discrezione il ladro, un 35enne tunisino, fino in via Corridoni, dove ne ha perso le tracce. A quel punto è intervenuta la polizia che ha denunciato il magrebino per furto e restituito la bici alla proprietaria, una negoziante della zona.