La banda dei garage torna a colpire. Dieci box svaligiati nella notte

Il colpo in via Lambruschini. Rubati bici, vino, olio e conserve

Furti nei garage

Furti nei garage

Prato, 11 febbraio 2016 - Garage ancora nel mirino dei ladri. Questa volta è toccato ad un palazzo di via Lambruschini, alla Castellina. Ben dieci i box svaligiati dai malviventi che hanno caricato tutta la refurtiva a bordo di un furgone. Il bottino è vario. Si va dalle city bike a quelle elettriche. Ma anche generi alimentari: olio, vino e conserve. Il colpo è avvenuto nella notte di lunedì. I ladri hanno scavalcato il cancello elettrico posto a protezione dei garage e poi hanno usato il classico sistema del forellino accanto alla serratura dei box auto. I malviventi ne hanno svaligiati dieci su sedici perché gli altri avevano la doppia serratura oppure erano dotati d’allarme. Una volta svuotato l’ultimo garage, hanno aperto il cancello dall’interno e caricato la refurtiva su un furgone. Fra i residenti però nessuno si è accorto di niente e la scoperta dei furti è stata fatta solo il mattino seguente.

«So che qualcuno del palazzo ha sporto denuncia – racconta un residente coinvolto nei furti – Mia sorella mi ha detto di avere visto una persona sospetta, col volto coperto, vicino all’isola ecologica in fondo alla strada. E poi durante la notte c’è stato il colpo ai garage. Probabilmente si era appostato per tenere sotto controllo la zona».

Grande è la rabbia fra chi vive alla Castellina per la situazione sicurezza. «Purtroppo i furti nei garage sono solo l’ultimo episodio di una lunga serie – conclude il residente – So di tante altre persone che si sono ritrovate con l’appartamento svaligiato o che hanno dovuto rinforzare i sistemi d’allarme per mettersi al riparo dai furti. C’è amarezza perché lo Stato fa sempre più fatica a difenderci e siamo costretti a rivolgerci con maggiore frequenza agli istituti di vigilanza privata».