L’autovelox a Prato ovest fa strage di multe

Eccesso di velocità: sono diecimila i verbali in più nel 2014 rispetto all’anno prima

Polizia municipale

Polizia municipale

Prato, 5 febbario 2015 - Duecentoquaranta multe al giorno, 10 ogni ora. Sono i numeri dei verbali elevati nel corso del 2014 dalla polizia municipale. Dati che portano ad una previsione complessiva di 88mila sanzioni comminate dai vigili urbani nell’anno appena concluso. Parliamo di una stima perch é i numeri ufficiali saranno presentati soltanto a maggio durante la festa del Corpo. Ma nel frattempo le previsioni che arrivano dal comando di piazza Macelli parlano di diecimila multe in più rispetto al 2013, quando furono elevati 78.278 verbali. A provare a spiegare le motivazioni dell’aumento del numero delle multe è lo stesso comandante Pasquinelli.

« Prima di tutto – sottolinea – bisogna tenere in considerazione l’accensione dell’autovelox lungo la declassata, prima del casello di Prato Ovest. Gli automobilisti almeno all’inizio hanno dovuto prenderci le misure, così come accadde con gli autovelox che furono posizionati sempre sulla declassata ma nel tratto fra la rotonda della Questura e quella di Pratilia » . Non a caso i verbali per mancato rispetto dei limiti di velocità sono stati quasi 25mila al 30 novembre 2014, mentre in tutto il 2013 le multe erano state 15.444. Solo in questo settore, quindi, siamo di fronte ad una stima di oltre 10mila sanzioni in più. L’aumento delle multe è spiegabile anche con il potenziamento nel corso del 2014 d el servizio di controllo da parte della municipale del rispetto del divieto di sosta durante la pulizia strade. Se al 30 novembre 2014 le sanzioni superano quota 9mila, in tutto l’anno precedente erano state 7.470.

“C’era la richiesta da parte della cittadinanza di un maggiore controllo sul fronte della pulizia strade – prosegue il comandante – e le multe di conseguenza sono aumentate”. Sul trend nell’elevare le multe il comandante Pasquinelli assicura che “non ci sono stati grossi cambiamenti” fra i primi cinque mesi del 2014 targati giunta Cenni e i successivi sette che hanno visto l’insediamento in Comune del centrosinistra. E ironia della sorte vuole che fra i multati nel 2014 ci sia pure il sindaco Biffoni. Come da lui stesso pubblicato su Facebook, il primo cittadino venne multato l’8 settembre per avere lasciato lo scooter in piazza San Domenico. Peccato però che fosse il giorno del Corteggio Storico e che in centro ci fosse ovunque il divieto di sosta. “Ho autofinanziato il Comune” commentò ironico Biffoni. In totale per il 2014 il Comune ha messo in bilancio 10,6 milioni di euro derivanti dal pagamento delle multe, mentre la stima per quest’anno è di 12,5 milioni. L’incremento è dato dalla previsione delle sanzioni che saranno elevate con l’accensione dei varchi elettronici in centro e dallo scatto Istat sugli importi dei verbali.