In centro arrivano le nuove panchine

Ne sono state installate dieci in piazza del Comune. Sui social i primi commenti: «Troppo moderne e si sporcano subito». Dite la vostra

L’assessore Valerio Barberis sulle nuove panchine di piazza del Comune

L’assessore Valerio Barberis sulle nuove panchine di piazza del Comune

Prato, 26 luglio 2016 - Sono state installate oggi, martedì 26 luglio, le nuove panchine di piazza del Comune. Le sedute, in cemento e marmo, introducono un’estetica più contemporanea nella piazza in linea con altri elementi già presenti come la rampa di accesso al Palazzo Pretorio. Il loro colore bianco riprende infatti la statuta in memoria di Francesco di Marco Datini. «Le panchine sono un elemento di arredo urbano dal profondo significato sociale - ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis –. Non a caso, già mentre la ditta le stava posizionando, molti cittadini si sono avvicinati per provarle e discuterne».

Per la precisione sono dieci gli elementi che compongono le cinque nuove panchine, con possibilità di seduta su tutti i lati, di modo da permettere la più ampia scelta delle visuali. Il progetto è stato seguito interamente dall’assessore Filippo Alessi, così come gli altri riguardanti le principali piazze cittadine. Tra pochi giorni, infatti, saranno installate le nuove panchine di piazza del Duomo. L’installazione delle nuove panchine però ha già suscitato diversi commenti sui social. Nel mirino il colore delle panchine stesse, e lo stile, definito da qualcuno «troppo moderne per una piazza dall’aspetto medievale».