In bicicletta da Papa Francesco che li ringrazia all’Angelus

Hanno compiuto l’impresa. Otto, amici di vecchia data e per la maggior parte settantenni, sono partiti in bici per Roma

Papa Francesco

Papa Francesco

Prato, 4 luglio 2015 - Hanno compiuto l’impresa. Otto, amici di vecchia data e per la maggior parte settantenni, sono partiti in bici per Roma. Obiettivo: arrivare in San Pietro per ascoltare l’Angelus di Papa Francesco che, dalla finestra, li ha nominati e salutati affettuosamente.Protagonisti otto pratesi doc, tra cui una donna, fra i 48 e i 78 anni che ogni fine settimana si ritrovano per una «girata» in bici tutti insieme. I nostri eroi sono Renzo Rafanelli, 64 anni, Alessio Pasquetti, 62, Piero Leporatti, 71, Riccardo Zipoli, 71, Carmine Caiazza, 72, Luca Spagnesi, 48, Alberto Pantalei, 55 e Gabriella Dolfi che alla tenera età di 78 anni – e unica donna del gruppo – ha pedalato fino a Roma come se nulla fosse.

«L’idea è nata quasi per gioco – dice Rafanelli – Ci conosciamo da sempre. Per noi non è così strano, nonostante l’età. Abbiamo individuato la meta, San Pietro e studiato il percorso. La partenza, a quel punto, era d’obbligo». La lunga «gita» ciclistica è venerdì 26 giugno quando il gruppo, che fa parte dell’Avis Verag di Prato (i partecipanti sono donatori o ex donatori di sangue) si è ritrovato a colazione in piazza Ciardi. Poi via, come dei ragazzini. «Abbiamo diviso il percorso in tre tappe – prosegue Rafanelli – La prima fino a Montepulciano dove abbiamo dormito. la seconda fino a Orvieto da dove domenica mattina abbiamo raggiunto San Pietro». Il gruppo è stato seguito da un pulmino, prestato dall’Avis e guidato a turno dai ciclisti. In tutto ogni ciclista ha percorso 250 chilometri in sella alla bici. Al ritorno tutti sul furgoncino dell’Avis.

«E’ stato emozionante arrivare in San Pietro la domenica. Il Papa ci ha menzionati insieme a un altro gruppo di motociclisti e a uno di scout. Ci ha ringraziato di essere arrivati lì». Uno dei partecipanti aveva inviato una mail alla Santa Sede per spiegare l’impresa e Papa Francesco li ha ricompensati: «Devo ringraziare un gruppo di ciclisti per essere venuto qui», ha detto riempiendo di gioia gli otto pratesi che hanno così coronato il sogno di una «girata» in bici con destinazione San Pietro. Complimenti.