Lunedì 22 Aprile 2024

Il quartiere est protesta: autobus e prostitute, nella zona della stazione non si vive più

Le richieste dei residenti al consigliere del sindaco per le frazioni, Giovanni Mosca

Giovanni Mosca

Giovanni Mosca

Prato, 1° febbraio 2015 - Realizzazione  di piazze e piste ciclabili, manutenzione delle strade e potenziamento dell ’ illuminazione. Sono stat i tanti i residenti della zona e st che hanno incontrato il consigliere del sindaco per la valorizzazione delle frazioni Giovanni Mosca. Molti i disagi messi sul tavolo dai cittadini, ma anche qualche proposta. « A NOME dei   residenti della Querce – ha chiesto ad esempio Elisabetta Biffoli - chiedo di realizzare una piazza nell’area v ia Trenta Novembre/ v ia Amerigo Bresci, anziché delle case popolari, perché riqualificherebbe la frazione con un centro aggregativo e di svago. Inoltre, sarebbe necessario sistemare il vialetto che conduce alla scuola elementare Pizzidimonte che quando piove si allaga creando disagi a chi deve portare i bambini a scuola. La palestra della scuola necessiterebbe anche di uno spogliatoio » . Anche p iste ciclabili e illuminazione stradale interessano molto ai cittadini: « Via Molino dei Ginori, lungo la ferrovia – ha continuato Tiziana Ruggiero – è buia e dunque sarebbe necessaria l’illuminazione della strada. Sempre in relazione alla viabilità l’ideale sarebbe un collegamento ciclopedonale fra La Querce e il centro » .

Segnalazioni anche dalla zona di Mezzana per i l problema sicurezza legato alla presenza del campo nomadi. « La situazione – ha spiegato Marco Marchi – è davvero difficile e il campo crea numerosi disagi a residenti e commercianti . S paccate e furti che sono all’ordine del giorno » . In questo caso la risposta è arrivata rapidamente, visto che il Comune ha già annunciato un piano di sgombero per i rom abusivi.

Tante anche  le richieste di manutenzione stradale e per il verde pubblico. «Ci sono d isegni osceni – spiega Vincenzo Montefusco – sulle altalene nel giardino di fronte alla sede dell’ex circoscrizione e st . A ndrebbero rimossi subito . Ci sono anche problemi di viabilità su via de Gasperi, sarebbe necessaria l’installazione di un dosso per far rallentare le auto » .  Stessi problemi di viabilità, nonché la richiesta di una maggiore presenza delle forze dell’ordine, sono stati segnalati inoltre dai residenti d via Botticelli e viale della Repubblica. Sul fronte della prevenzione del rischio idraulico, sono stati suggeriti poi la manutenzione di alcuni tombini e un monitoraggio del sottopasso di via Etrusca a La Querce. Infine, riguardo all’area di piazza s tazione, è stato segnalato l’eccessivo passaggio di mezzi pubblici, mentre preoccupazione è stata espressa riguardo alla presenza d elle prostitute . « In piazza della s tazione – spiegano Corbucci Elda e Luisa Lemma – stazionano e passano troppi autobus, siamo assediati. Senza contare lo spettacolo indecoroso di prostitute e viados ad ogni ora del giorno e della notte » .