“Il mare consuma e altri racconti”, dello scrittore pratese Mario Masini

Sabato 29 novembre, alle 17.30, nella Sala conferenze della Biblioteca Lazzerini

Biblioteca Lazzerini

Biblioteca Lazzerini

Prato, 27 novembre 2014 - Sabato 29 novembre, alle 17.30, nella Sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, all'interno della rassegna "Un autunno da sfogliare", verrà presentato il nuovo lavoro letterario dello scrittore pratese Mario Masini. Si tratta della raccolta “Il mare consuma e altri racconti”, pubblicata da Edizioni Tracce.

A presentare il libro, la giornalista Hilde March, alla presenza dell'autore. Dopo la straordinarietà dell’ordinario raccontata nel suo primo romanzo Seminato ad erba, il drammatico Schegge dal sogno, l’intensa storia d’amore di Suite sinfonica e il thriller Storia nascosta, sul delicato tema della pedofilia, Masini, poeta e scrittore nato a Firenze ma residente a Prato, propone ora la forma del racconto, intrecciando una grande varietà di soluzioni espressive e di contenuto, alternando squarci diaristici a testi più tradizionali. Si passa così dall’ironia del racconto sulla differenza tra i fantasmi plebei e quelli nobili che abitano prestigiose abitazioni (come quelli che sembrano aggirarsi per le stanze dei palazzi Novellucci e Buonamici a Prato), alla malinconia sul decadimento mentale che colpisce, per malattia e vecchiaia, il protagonista del racconto “Perché?”.

Dalla narrazione della lotta con i famigerati 30 grammi di cioccolato al giorno di “Il mare consuma”, alla rievocazione dell'adolescenza dell’autore in Via Mercadante a Firenze, con la descrizione di atmosfere, vie e personaggi di una gioventù vissuta come “mitica”. L’opera narrativa di Masini fa seguito ad un’intensa attività come poeta, per la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui “Prato Provincia” nel 1995, “Poeti nella società” nel 1996, e conquistato il primo posto al premio “Città di Matera” nel 2000 e al “Premio Alcantara /Città di Taormina” nel 2004. Per le pubblicazioni sull’enogastronomia, nel 2012 Masini ha ottenuto il primo posto con Lo zuccotto di Gigi al 23° "Premio Valle Senio" di Riolo Terme. L'ingresso all'evento è libero.