Il giorno degli Interpol. E si vince Caparezza

Oggi il debutto. Altri ticket gratis con il giornale la Nazione

Interpol

Interpol

Prato, 1 settembre 2015 - Parte con gli Interpol stasera in piazza Duomo il Settembre di Prato. Intanto, oggi è possibile vincere con la Nazione altri sei biglietti gratuiti dei cento messi in palio per i grandi concerti e le sfide della Palla Grossa. I sei omaggi in palio sono per Caparezza, che si esibirà - sempre in piazza Duomo - giovedì sera. Per provare ad aggiudicarseli basta presentarsi con il tagliando che pubblichiamo sul giornale al punto vendira Box Office dell’ex Chiesa di San Giovanni. Domani, mercoledì 2 settembre, pubblicheremo invece il tagliando per sei omaggi al concerto dei Negrita di venerdì. Da dopodomani saranno invece messi in palio gli ingressi liberi per le sfide della Palla Grossa in piazza Mercatale (semifinali il 5 e il 6, finale il 12 settembre.

Gli Interpol, forti della pubblicazione del loro ultimo album, El Pintor, uscito nel settembre scorso, anticipato dal singolo All the Rage Back Home, arrivano in Italia dopo aver suonato nelle principali città del mondo, in un tour che ha toccato l’America del nord e praticamente tutta l’Europa centrale. La formazione attuale della band americana è composta da Daniel Kessler, alla chitarra, Samuel Fogarino, alla batteria e Paul Banks, voce e chitarra. Attivi dal 1998 e considerati una versione odierna della new wave in chiave post-punk, fin dai primi album si sono imposti all’attenzione del pubblico e della critica. L’album El Pintor è frutto di un intenso lavoro della band, con collaborazioni di musicisti di calibro internazionale tra cui Rob Moose dei Bon Iver e Brandon Curtis dei The Machines, ed è stato prodotto con l’aiuto di James Brown, già produttore dei Foo Fighters e degli Arctic Monkeys, e di Alan Moulder, produttore dei My Bloody Valentine e dei Nine Inch Nails. L’album è stato fin da subito riconosciuto dalla critica come uno dei loro lavori più eleganti e potenti, ed ha avuto un ottimo riscontro da parte del pubblico.

La band americana sarà preceduta sul sul palco dai Piqued Jacks, una band emergente di Pistoia. Per i Piqued Jacks fare musica significa: «poter parlare senza alcun freno; fare l’amore nel modo più intenso possibile; esprimere se stessi al 100%». Il gruppo si è fatto strada negli Stati Uniti, ad Austin, il cuore della scena indipendente, dividendo il palco con artisti internazionali come Atoms for Peace e Bob Schneider. I Piqued Jacks sono quindi ritornati in Italia per dedicarsi al primo ambizioso LP, Climb Like Ivy Does, pubblicato a gennaio 2015. Di recente i PJs hanno vinto il concorso di MTV “The Freshmen”, che ha aggiunto alla programmazione ufficiale di mtvU il video del loro primo singolo.