Il Comune assume: "Anagrafe, attese più brevi"

In tutto 19 nuovi dipendenti, tre negli uffici di piazza cardinale Niccolò

L’assessore  al personale  del Comune Benedetta Squittieri

L’assessore al personale del Comune Benedetta Squittieri

Prato, 3 ottobre 2015 - Assunzioni anticoda all’anagrafe centrale e via libera a nuovo personale anche per scuole materne, asili nido e assistenti sociali. Sono 19 le assunzioni che il Comune effettuerà entro fine 2015, 12 tramite bandi din concorso e 7 utilizzando la mobilità interna degli enti pubblici. Si comincia in questi giorni con le tre all’anagrafe di piazza cardinale Niccolò. Due persone saranno destinate agli sportelli dei servizi demografici, occupandosi di residenze, carte d’identità e autentiche dei documenti. L’altra sarà inserita in organico allo stato civile per pratiche di nascite, morti, divorzi e matrimoni. L’obiettivo è quello di rinforzare l’attuale pianta organica (composta da 14 persone fra sportello e back office), migliorare il servizio e garantire una maggiore tranquillità lavorativa ai dipendenti sotto stress. Come raccontato nei giorni scorsi dal nostro viaggio negli uffici di piazza cardinale Niccolò, può servire anche un’ora prima che giunga il proprio turno per fare la carta d’identità. E qualche dipendente aveva paragonato il via vai all’anagrafe a quello che si può riscontrare in un terminal d’aeroporto. La speranza è che con i nuovi arrivi i tempi d’attesa vengano sensibilmente abbattuti.

I neo assunti saranno addetti già in organico alle Province e scelti attraverso un bando di mobilità. Tramite questa procedura saranno assunte anche altre due persone: una da assegnare al servizio cultura, l’altra ai lavori pubblici. «Per noi è una battaglia vinta - spiega l’assessore Benedetta Squittieri - perchè per la prima volta c’è un’inversione di tendenza. Si va a potenziare un ufficio che aveva carenze d’organico, assicurando una maggiore funzionalità al servizio e garantendo il ritorno alla tranquillità del personale già in organico». Un vero e proprio bando di concorso sarà invece indetto nelle prossime settimane per l’assunzione di sei insegnanti di scuola materna e asilo nido e quattro assistenti sociali. In questo caso l’obiettivo è di effettuare le preselezioni durante le vacanze natalizie. Il bando è ormai ai dettagli e va soltanto limato in alcuni punti. La previsione di partecipazione è altissima. Si prospetta l’arrivo di migliaia di persone da tutta Italia. «Siamo un Comune virtuso - prosegue Squittieri - sulla spesa per il personale e questo ci permette di procedere con nuove assunzioni. Scelta che ci garantisce maggiore programmazione rispetto all’affidamento di incarichi esterni».

E proprio in quest’ottica il Comune assumerà pure un geologo (figura al momento assente) e un funzionario urbanista (in vista della stesura del piano operativo). In questo caso la precedenza sarà data al personale in mobilità dalle Province, poi a quello degli altri enti e, nel caso in cui vada deserto, allora si procederà con il concorso. Da segnalare anche l’arrivo di due nuovi geometri che verranno selezionati tramite la mobilità fra enti pubblici. «Finora c’era il blocco delle assunzioni - conclude Squittieri - adesso invece possiamo procedere con l’arrivo di nuovo personale dalle Province e programmare il potenziamento dell’organico anche per il 2016. In questo modo migliorerà ulteriormente il funzionamento di tutta la macchina comunale».

Stefano De Biase