Guido Monaco, la rinascita passa dagli Effetti collaterali

Via ai laboratori teatrali per ragazzi

Giovani attori provano

Giovani attori provano

Prato, 6 ottobre 2015 - Il fare teatro per aiutare il teatro Guido Monaco a rinascere dopo le ferite inflitte dalla terribile tempesta di vento e grandine dell’inverno scorso. Ad avere l’idea è la compagnia teatrale «Effetti collaterali» che propone, a partire dal 26 ottobre, laboratori per ragazzi (dai 14 ai 18 anni) e adulti (dai 18 anni) che si terranno nei locali dello storico teatro pratese. Tutti i laboratori sono diretti da Vania Coveri, regista della Compagnia, e da lei condotti in affiancamento al gruppo degli attori. «Tutte le attività della Compagnia sono anche volte al riportare in vita questo luogo presente nella memoria di molti pratesi, ma che necessita di urgenti lavori di ristrutturazione – dicono dalla Compagnia – . Il teatro Guido Monaco ha subìto i danni del tempo a cui si aggiungono i gravissimi danni inflitti dalla tempesta di vento e grandine del marzo scorso. Le pareti del teatro sono affrescate e di competenza dei Beni Culturali, così come anche l’affresco cinquecentesco di fondo sala, tutt’ora visibile ma anch’esso bisognoso di ristrutturazioni».

Di che cosa ha bisogno il teatro? «Ha bisogno di nuovi impianti elettrici e idraulici, e il Comune sta facendo tutto il possibile per venire in aiuto, ma più di tutto, ha bisogno di ritornare ad essere vissuto dai pratesi, come luogo di creatività e di cultura, quale è sempre stato. Tutte le attività della Compagnia Effetti Collaterali, che oltre ai laboratori rappresenta almeno quattro spettacoli l’anno, vanno anche a sostenere i bisogni del teatro».

Da chi è formata la Compagnia Eeffetti Collaterali? È una compagnia teatrale composta da giovanissimi attori (l’età media è 25 anni), che ha alle spalle 15 anni di attività. Nata da un laboratorio teatrale per ragazzi, organizzato dal Teatro di Piazza o d’Occasione nel 2000, quando l’età media era di 11/12 anni, ha coltivato la passione e la tenacia necessarie per rimanere coesi ed entusiasti e, dal 2009, è costituita come Associazione culturale no profit. Effetti Collaterali ha realizzato una media di 3 spettacoli l’anno, collaborando con molti Comuni del territorio, col Museo del tessuto, con Comune e Provincia di Prato e Regione Toscana, replicando i suoi spettacoli anche all’estero in occasione di scambi inter-culturali realizzati con il finanziamento della Comunità Europea: Irlanda, Francia, Polonia. Regista e direttrice della Compagnia è Vania Coveri, che cura tutt’ora la regia degli spettacoli e la direzione dei laboratori.