Gli studenti del Copernico premiati per il video sulla legalità

Il lavoro della terza Gs premiato al contest di Confcommercio

 Un momento dell’iniziativa “Legalità mi piace”

Un momento dell’iniziativa “Legalità mi piace”

Prato, 25 novembre 2015 - Quale modo migliore se non un video realizzato dagli studenti per diffondere principi di legalità e sicurezza. L’idea migliore tra le scuole di Firenze, Prato e Pistoia è stata quella dei ragazzi della terza GS del liceo Copernico che hanno vinto il contest di Confcommercio nell’ambito dell’iniziativa “Legalità mi piace”.

Al centro della manifestazione i dati raccolti dall’indagine Eurisko sulla percezione degli imprenditori rispetto ai fenomeni di legalità e sicurezza: rispetto allo scorso anno è aumentata la preoccupazione per furti, abusivismo e contraffazione, aumentati quasi del 50% nell’ultimo anno in Toscana. I settori dell’abbigliamento e della pelletteria che producono Made in Italy sono quelli maggiormente colpiti dalla piaga della contraffazione, ma l’Italia è purtroppo al terzo posto nel mondo ed al primo in Europa per la produzione e vendita di prodotti contraffatti con una sottrazione di fatturato alle aziende pari al 35-40%. Con questi dati il direttore generale delle associazioni di Firenze, Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini ha aperto «Legalità mi piace».

«Grande soddisfazione per questa edizione alla quale hanno partecipato molte autorità - ha detto Tempestini - In questa occasione abbiamo fatto il punto su legalità e sicurezza, e insieme manterremo alta l’attenzione su questi importanti e delicati temi».