Girls’day, studentesse "imprenditrici per un giorno"

Consegnati gli attestati della manifestazione di Confartigianato arrivata alla quinta edizione

Le studentesse protagoniste del Girls'day

Le studentesse protagoniste del Girls'day

Prato, 30 aprile 2016 - “Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli”. Citando questa celebre frase di Walt Disney la presidente del consiglio comunale, Ilaria Santi, ha esortato a credere nel loro futuro le oltre cinquanta studentesse delle scuole medie Don Bosco, Ser Lapo Mazzei e Sem Benelli di Prato che stamani hanno affollato il salone comunale per la consegna degli attestati di “Imprenditrice per un giorno”, atto finale della quinta edizione del Girls’Day, progetto organizzato dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Prato con la collaborazione del Comune di Prato.

Le studentesse, delle classi seconde delle rispettive scuole, hanno sostenuto incontri formativi con imprenditrici di vari settori per poi trascorrere una giornata in azienda per rendersi conto coi propri occhi di qual è la realtà di un’attività in proprio. Obiettivo: far capire alle ragazze, alle soglie delle prime scelte importanti per il loro futuro, che esiste la possibilità di coltivare un sogno, un’abilità o una passione propria trasformandola in un progetto imprenditoriale. “Abbiamo bisogno dei giovani – ha detto il presidente di Confartigianato Imprese Prato, Andrea Belli – nelle nostre aziende ci manca la loro freschezza, il loro entusiasmo e la voglia di fare. Il momento è difficile ma sono certo che con la loro esuberanza sarà più facile superarli”. Dal canto suo Cristina Pacini, presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato, ha ribadito che “per le donne nessun sogno è precluso, nemmeno il poter svolgere ruoli e mestieri che il luogo comune assegna agli uomini. E questo non perché siamo uguali, ma perché nel nostro essere diversi possiamo dare un contributo importante alla crescita anche in settori che vedono il sesso femminile tradizionalmente escluso”.

Le imprese coinvolte nel progetto presso cui sono state ospitate le ragazze sono la Scuola Oltremari Loretta, Carta Zucchero, Labem, Vittoria Assicurazioni, It Camp Travel, la Stamperia Nuova Kameleont e il Laboratorio Dolcelab.