Giovedì di luglio, sconti speciali, musica e cene sotto le stelle

I negozi potranno anche occupare la strada senza dover pagare il suolo pubblico

Shopping notturno (foto d’archivio)

Shopping notturno (foto d’archivio)

SHOPPING, cene sotto le stelle e street band. Il tutto condito da un’atmosfera di festa per la terza edizione di «I love shopping», l’iniziativa promossa da Confesercenti con il Comune di Prato, Camera di Commercio, Confartigianato e Cna per promuovere, i giovedì di luglio, il commercio serale nel centro storico.

Prato, 29 giugno 2015 - «Visto il successo che abbiamo sempre riscosso - spiega il presidente di Confesercenti e Rete Imprese, Mauro Lassi - anche per quest’anno riproponiamo la stessa formula vincente». Per le vie del centro ogni giovedì ci saranno street band itineranti che faranno da leitmotiv a quanti decideranno di trascorrere la serata tra le mura cittadine, mentre ogni esercente avrà la possibilità di esporre la propria merce fuori dal negozio - senza nessun costo aggiuntivo per l’occupazione del suolo pubblico - e proporre sconti eccezionali su particolari capi.

«Contiamo con questa iniziativa che il centro torni a vivere con tante famiglie e non solo - interviene l’assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi - Per l’occasione il Comune ha deciso di non fare pagare la tassa di occupazione del suolo pubblico a quei commercianti che decideranno di esporre la propria merce in strada, una maniera per andare incontro ai negozianti e rendere un’atmosfera ancora più di festa». «I love shopping testimonia non solo una stretta collaborazione fra diversi enti, ma anche una valida proposta per fare acquisti in tranquillità», aggiunge il presidente della Camera di commercio Luca Giusti.

In particolare il programma prevede giovedì l’apertura della manifestazione con «Cassandra Street band», gruppo musicale formato da otto elementi a fiato, in piazza Lippi il mercato delle vettovaglie e nel chiostro di San Domenico «Prato a tavola a km zero», una cena con i prodotti della tradizione. Giovedì 9 luglio «Street Florence band», gruppo musicale formato da dieci percussionisti, «Prato multicolori» per la cena arcobaleno e nel chiostro di San Domenico l’evento della scuola Oltremari Loretta. Giovedì 16 luglio in strada scenderà la «Banda Bassotti», in piazza Lippi tona il mercato delle vettovaglie insieme alla cena con canti della musica popolare. Giovedì 23 luglio «Titanus street band» allieteranno i visitatori insieme al mercatino in piazza Lippi e alla cena con mostra di foto e video di giovani pratesi. Infine giovedì 30 luglio trampolieri, clown e pagliacci divertiranno grandi e piccini mentre nel Chiostro di San Domenico andrà in scena la cena con i prodotti della tradizione.

Il programma completo è consultabile sul nostro sito e anche sulla pagina facebook di Confesercenti, mentre i negozianti che vogliono pubblicizzare la proprie iniziative possono inviare una mail all’indirizzo [email protected].