Ginnastica ritmica, a Prato il Campionato Nazionale di serie A1/A2

La presidente della Ginnastica Etruria Grazia Ciarlitto: "Prevista una grande partecipazione. Sarà uno spettacolo di alto livello"

Le ''farfalle'' della ginnastica ritmica al Palasport

Le ''farfalle'' della ginnastica ritmica al Palasport

Prato, 14 ottobre 2014 - Per la prima volta Prato ospita il Campionato Nazionale di serie A1/A2 di ginnastica ritmica, gara del più importante campionato a squadre della Federazione Ginnastica d’Italia. Si svolgerà infatti questo sabato, 18 settembre, all'Estraforum, a partire dalle 16, la prima delle quattro prove del campionato, organizzata dalla Società Ginnastica Etruria. L'evento è stato presentato questa mattina in Palazzo comunale, alla presenza del consigliere delegato per lo sport Luca Vannucci, del presidente della Fig Riccardo Agabio, della presidente della Ginnastica Etruria Grazia Ciarlitto e del presidente provinciale del Coni Massio Taiti. L'Estraforum, che ha ospitato in passato varie edizioni del Torneo Internazionale di Ginnastica Ritmica, torna quindi ad essere scenario di una gara di ginnastica. «Ringrazio la Società Ginnastica Etruria per aver portato a Prato un evento così importante - ha commentato il consigliere delegato per lo sport Luca Vannucci - , che dà lustro non solo alla società sportiva, ma alla città intera. Speriamo che diventi un appuntamento fisso che si possa ripetere negli anni, anche con il supporto dell’amministrazione».

Partecipano alla gara, che prevede la sola fase nazionale, 10 società nel campionato A2 e 10 nel campionato di A1, le rappresentative più forti del panorama italiano. «Si tratta del massimo campionato di ginnastica ritmica a squadre - ha spiegato la presidente della Ginnastica Etruria Grazia Ciarlitto - . Saranno presenti molte società e ci aspettiamo perciò una grande partecipazione di pubblico, vista anche la posizione strategica di Prato. Speriamo che ci siano anche tanti pratesi a fare il tifo per le ginnaste e a godersi quello che sarà un spettacolo di alto livello». Due le società pratesi presenti: Etruria Prato e Arcobaleno Prato. Parteciperanno anche altre tre società toscane: Petrarca Arezzo, Terranuova e Motto Viareggio. Per l’Etruria Prato gareggeranno Ginevra Parrini, maglia azzurra individualista all’ultimo Campionato d’Europa di Baku, e Djamila Rakhmatova, ginnasta uzbeka finalista nell’ultimo mondiale, oltre alle atlete Natalia Pozharova, Virginia Virgili, Giulia Barsacchi e la giovanissima Jamie Lee Caparelli. In forse la presenza di Giulia Culivicchi, ferma per un infortunio.

Le rappresentative delle società in gara sono composte da un numero di ginnaste che va da 4 a 6, che si alternano nelle sei discipline del programma completo: corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro. Ogni società potrà schierare nelle proprie fila una ginnasta straniera. La classifica è determinata dalla somma dei punteggi raggiunti nei sei esercizi eseguiti nella prova. In ogni gara alla classifica finale viene associata un’attribuzione di punteggi speciali che determinano la classifica finale di ogni singola prova. La classifica del campionato è data dalla somma dei punteggi speciali di ciascuna prova. Al termine delle quattro prove sarà assegnato il titolo di Campione d’Italia alla società vincitrice. La gara, dall'importante valore tecnico, giunge all’indomani del successo ottenuto dalla ginnastica ritmica italiana al recente Campionato del Mondo di Izmir, in Turchia. La medaglia d’argento conquistata dalla squadra nazionale ha costituito un risultato di grande prestigio non solo per la Federazione Ginnastica d’Italia ma anche per Prato e per la Società Ginnastica Etruria, per la partecipazione della ginnasta pratese Marta Pagnini, medaglia di bronzo a Londra 2012, ed attualmente capitano della nazionale. «La scelta di Prato per la manifestazione non è stata casuale – ha spiegato il presidente della FIG Riccardo Agabio - . La città è infatti un punto fermo per la nostra attività, sia a livello nazionale che internazionale. Di questo dobbiamo ringraziare la Ginnastica Etruria, che è stata la “madre” di tanti campioni e che ha sempre dato grandi soddisfazioni a questo sport».

Nel corso della manifestazione, intorno alle 18.30, Marta Pagnini sarà premiata per i successi ottenuti con la nazionale, tra cui si rammenta anche l’argento al Campionato d’Europa 2014 che si è svolto a Baku, in Azerbaigian, e che è valso la qualificazione ai Giochi Olimpici Europei del 2015. «Ringrazio i dirigenti della Ginnastica Etruria - ha concluso il presidente provinciale del CONI Massimo Taiti – perché riescono nel difficile compito di coniugare l’organizzazione con i risultati sportivi. Con l’augurio che Prato possa investire risorse ed energie per fare in modo che anche un appuntamento importante e prestigioso come il Torneo Internazionale di Ginnastica Ritmica torni ad essere organizzato in città». Intorno alle 19 si esibiranno poi gli atleti del gruppo della Gymnaestrada, composto da ginnasti e ginnaste di artistica e ritmica, che eseguiranno la coreografia che ha ottenuto il primo premio in occasione dell’Eurogym 2014 di Helsingborg, in Svezia, oltre ad alcune giovani ginnaste vivaio della Società. Questi gli orari delle gare: alle 16 avrà inizio la gara di A2, che terminerà con le premiazioni alle 18.45. Alle 20 comincerà la gara di A1. Le premiazioni sono previste per le 22.45. La manifestazione fa parte del progetto "0574 temPO di sport 2014", promosso dalla provincia di Prato. Il biglietto d'ingresso costa 10 euro. Per informazioni e per il programma completo: www.ginnasticaetruria.it.