Gherardo, a 15 giorni sul set nell’ultimo film di Garrone

E' il "figlio" di Salma Hayek: ecco come è andata

Gherardo Toccafondi, bisnipote dei Niccoli della Casa musicale, assieme a Salma Hayek

Gherardo Toccafondi, bisnipote dei Niccoli della Casa musicale, assieme a Salma Hayek

Prato, 6 maggio 2015 - Si può debuttare in cinema a soli quindici giorni di vita su un set internazionale tra le braccia di Salma Hayek? E’ quello che è successo al piccolo Gherardo Toccafondi. Come nelle più belle carriere, il debutto è avvenuto assolutamente per caso sul set del film «Il racconto dei racconti» diretto da Matteo Garrone in uscita dopo la partecipazione in concorso al prossimo festival di Cannes. Uno dei film più attesi del momento, tratto dalla raccolta di fiabe scritta nel 1634 da Gianbattista Basile ed interpretato oltre che dalla Hayek, anche da Vincent Cassel, John C. Reilly, Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini.

«Lo scorso anno, a giugno, ero a pranzo in un ristorante. Ad un certo punto mi sono appartata per allattare mio figlio» ricorda Laura Campiglia, dottoressa anestesista all’ospedale di Prato, fiorentina di nascita ma pratese di adozione. «Dal tavolo accanto si è avvicinato un signore che io sul momento non avevo riconosciuto. Era Matteo Garrone. Evidentemente colpito dalla serenità e dalla tranquillità di mio figlio. Mi ha chiesto se potevano coinvolgere il piccolo Gherardo in alcune sequenze del film». Detto fatto. Pochi giorni dopo il piccolo Gherardo, accompagnato dalla mamma Laura e dal babbo Alessandro, si è ritrovato sul set nello splendido castello di Sammezzano a Reggello per interpretare il ruolo del figlio di Salma Hayek, regina di Longtrellis. La grande star di origine messicana ha preso in braccio il bambino con cura e affetto. E subito dopo….motore ciak azione! La macchina cinema si è messa in movimento .

Un debutto eccellente per il baby attore con mamma e papà di Firenze ma con «radici» pratesi ben salde. La nonna materna è la professoressa Daniela Niccoli, il suo bisnonno materno è il compianto Alfredo Niccoli scomparso nel 1994, la sua bisnonna è Anna Maria Tuccio, professoressa di lettere per anni all’Istituto Datini, il suo trisnonno addirittura il fondatore della famosa Casa Musicale Niccoli, autentico punto di riferimento di tutti gli appassionati di musica; un negozio storico che aveva sede in piazza Buonamici e che purtroppo ha chiuso i battenti recentemente dopo quasi cent’anni di attività. E per una strana combinazione, il film uscirà nelle sale il 14 maggio, proprio il giorno del primo compleanno di Gherardo Toccafondi. Insomma, un battesimo cinematografico con i fiocchi che, forse, avrà un seguito su altri set.