Gastronomia Toscana sbarca a New York, nuovo locale con prodotti freschi da Prato

Il negozio aperto vicino a Union Square. Si chiama "Mi garba"

Un'immagine del locale appena aperto a New York

Un'immagine del locale appena aperto a New York

Prato, 31 marzo 2015 - «Mi garba» ha aperto a Manhattan, nel cuore della più autentica vita newyorkese a due passi da Union Square e Broadway. Lo spazio che prima ospitava una galleria d’arte si trova al numero 129 della 4th Avenue. Si tratta del primo store progettato dall’azienda Gastronomia Toscana che ha inaugurato da pochissimi giorni negli Stati Uniti. Il locale di circa 90 metri quadrati ha anche dieci tavoli. Infatti, il flagship «Mi Garba» (I like it come traducono gli americani) servirà le specialità preparate dall’azienda pratese. Sì, proprio così i piatti saranno cucinati nella sede di via Toscana al Macrolotto della fabbrica che fa capo alla famiglia Tempestini, e spediti via aerea direttamente sugli scaffali del negozio nella Grande mela in tempi da record e con un sistema di spedizione e conservazione che è in grado di superare i rigidi standard stabiliti dalla Food e and drugs administration americana.

Quindi la ribollita, la zuppa d’orzo, la salse e le altre «authentic tuscan recipes» che già fanno impazzire i turisti in Italia, potranno essere gustate anche oltre oceano, senza alcuna differenza di preparazione. Questo angolo di Toscana sorge in un’area di Manhattan dove sono molti i locali dedicati alla cucina di qualità e punta a fidelizzare gli appassionati di buona cucina che in America stanno crescendo. Il progetto di apertura – nato dopo la partecipazione al “Summer fancy food” di New York, una delle più importanti fiere del settore – è durato oltre un anno e si è sviluppato da una precisa indagine di mercato che ha portato sia all’individuazione dei prodotti più adatti, del nome e dello spazio, precedentemente occupato dalla Dryden Gallery che è stato poi ristrutturato e arredato da quelli che sono già stati indicati come i «Tuscan food specialist» dalle seguitissime guide on-line ny.eater.com e nypost.com.

Il punto vendita e degustazione, che proprone anche vini d’eccellenza e che in futuro potrebbe ospitare anche altri prodotti – sempre toscani, of course – è gestito da uno store manager di Prato che si è trasferito a New York per seguire l’attività e due dipendenti americani, assunti in loco. E’ open da un solo weekend ma già molti americani hanno detto «I like Mi Garba» sui social network. Il progetto «Mi Garba» che si basa sui prodotti firmati Gastronomia Toscana è un’entità giuridicamente diversa dalla casa madre. L’azienda con sede al Macrolotto e fondata nel 1985 ha una storia lunga 30 anni, che ha visto nel 2010 conferire un premio di produzione ai 40 dipendenti, come investimento sul personale.