Giovedì 25 Aprile 2024

Furto nella notte alla chiesa delle Fontanelle: via i soldi delle offerte

I ladri hanno messo tutto a soqquadro, gettando per terra le ostie. Il parroco: "E' un fatto grave"

Carabinieri

Carabinieri

Prato, 30 gennaio 2015 - Furto con spaccata nella chiesa di Santa Rita alle Fontanelle. Durante la notte i ladri hanno violato e messo a soqquadro la parrocchia e la sagrestia di via Soffici. Ad accorgersene questa mattina intorno alle 8 è stato il parroco don Rodolfo Melani. 

Per entrare i malviventi hanno spaccato con un sasso il vetro di una porta laterale, quindi hanno cercato di scassinare le cassette delle offerte senza però riuscirci, così hanno preso un panchetto e hanno rotto la porta della sacrestia, dove hanno rovistato dappertutto riuscendo a trovare le chiavi delle cassette e quella del tabernacolo del Santissimo Sacramento. E non contenti hanno portato via gli spiccioli delle offerte dai porta candelieri.

Nella speranza di trovare un calice o una pisside d’oro o argento è stato aperto anche il tabernacolo. Non trovando nulla di prezioso i ladri hanno gettato per terra le ostie consacrate e poi sono usciti. Il parroco stamani ha sporto denuncia ai carabinieri per l'accaduto. Don Milano ha inoltre dichiarato: "E' un fatto grave. Non hanno avuto rispetto nemmeno per l'eucarestia". Ora il nucleo investigativo del comando provinciale dell'Arma sta svolegendo le indagini sul furto.