Finanziamenti fino a 25mila euro per le piccole imprese e le cooperative

Fondo Santo Stefano protagonista di un accordo sul microcredito

Soldi (Ansa)

Soldi (Ansa)

Prato, 31 ottobre 2014 - Il Fondo Santo Stefano e la Fondazione “Un Raggio di luce” con il Microcredito per l’Italia insieme per sostenere “Un concorso di idee per la creazione d’impresa”. Il p rotocollo d’intesa è stato sottoscritto ieri alla Fondazione Cassa di risparmio di Prato che assieme alla Diocesi, all’Unione Cristian Imprenditori e Dirigenti è stata promotrice del Fondo Santo Stefano. Il progetto è stato lanciato dalla Fondazione pistoiese “Un raggio di luce” che, attraverso Microcredito per l’Italia, l’impresa sociale riconosciuta come intermediario finanziario da Banca d’Italia, eroga 550 mila euro sul territorio provinciale di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara.

A Prato, il progetto sarà sostenuto dal Fondo Santo Stefano che si impegna ad accompagnare l e creazioni di impresa in un percorso formativo di assistenza. Il finanziamento , che potrà coprire da un importo di 7 mila euro fino ad un massimo di 25 mila (al tasso di 5,5% con rimborso in rate mensili) , senza alcuna richiesta di garanzie patrimoniali , è destinato a microimprese, cooperative ed imprese sociali in fase di avvio o esistenti da non più di 48 mesi oppure ad imprese sociali ex lege già costituite, anche da più di 48 mesi o in fase di costituzione.

« Secondo i nostri principi ispiratori – spiega Maurizio Nardi, neo eletto presidente del Fondo Santo Stefano – offriamo un supporto anche di sostegno personale, emotivo e sociale a chi ha bisogno di auto con l’apporto di competenze e professionalità. Disponiamo di un’ampia rete con la partecipazione di enti e istituzioni locali che copre il territorio, ma con questa intesa con “Un raggio di luce” vogliamo allargare questa rete » . E Paolo Carraro, presidente dell’associazione “Un raggio di luce” sottolinea che si tratta di « un progetto di inclusione finanziaria » . Gli interessati devono inviare la propria domanda di partecipazione fino al 30 novembre compilando i documenti a disposizione sul sito www.unraggiodiluce.org e sul sito www.fondazionecrprato.it. Per informazioni: Maurizio Catalano, telefono 331 . 3321347, e-mail [email protected]. La prima fase di valutazione delle richieste è prevista entro il 30 gennaio 2015, l’erogazione dei microcrediti da marzo.