La festa della birra trasloca in viale Marconi e si "allunga"

Undici giorni di fila nell'area di viale Marconi dopo tante edizioni in piazza del Mercato

Una passata edizione della festa della birra (foto Attalmi)

Una passata edizione della festa della birra (foto Attalmi)

Prato, 21 aprile 2015 - Grandi artisti nella quinta edizione di Prato a tutta Birra. La kermesse dedicata alla birra quest’anno si presenta con tantissime novità rispetto alle passate edizioni. Innanzitutto il Festival della birra e della musica invaderà la città per undici giorni, da mercoledì 6 maggio fino a domenica 17 maggio.

Altra grande novità sarà la location: al posto di piazza del Mercato Nuovo, gli stand, i concerti e tutte le iniziative verranno organizzate al parco fiera di viale Marconi.

Una scelta che mira anche a rivitalizzare un'area urbana degradata, ma potenzialmente di ampio respiro, facilmente raggiungibile dalle città limitrofe, come Firenze e Pistoia. Tra l'altro nei pressi del Parco Fiera, lungo il fiume, c'è uno spazio che nelle intenzioni degli organizzatori di Prato a tutta Birra potrebbe essere adibito a circuito per ciclo-cross e Skate board. Saranno come al solito undici giorni in cui buon bere, buon cibo e intrattenimento musicale d'eccezione, faranno da cornice a giostre e giochi per i bimbi, oltre che a stand enogastronomici e bancarelle del mercatino dell'arte e dell'ingegno. E quest'anno ci sarà anche un'esposizione del Gruppo Maggiolini Toscani di auto d'epoca.

Protagonista dell'iniziativa resterà la birra (ce ne saranno tantissime, di varie tipologie, anche artigianali), ma il salto di qualità di questa quinta edizione sarà indubbiamente il ritorno in città della BandaBardò. Dopo 15 anni di assenza, il gruppo fiorentino di rock e folk si esibirà live a Prato a tutta Birra sabato 16 maggio, nell’unico evento a pagamento di tutta la kermesse (10 euro per l’ingresso). Il loro ritorno sarà preceduto da altri grandi eventi musicali: venerdì 8 maggio toccherà a The Bluebeaters (ex band di Giuliano Palma), mentre sabato 9 maggio sarà la volta dei Monaci del Surf accopmagnati da Nikki, direttamente da Tropical Pizza di Radio Deejay. Venerdì 15 maggio sul palco saliranno invece i Sud Sound System & Bag a Riddim Band. Durante le altre sere della kermesse, saranno band pratesi non alle prime armi (Porto Flamingo, Blues N'Roll, Groove) ad alternarsi in un contest musicale organizzato con la collaborazione di Radio Subasio e Radio insieme e grazie a varie testate giornalistiche pratesi.

Leonardo Montaleni