Dj Scavo arriva al Naif

E' tra i maggiori disk jockey italiani tanto da aver suonato con Bob Sinclar

Federico Scavo

Federico Scavo

Prato, 22 aprile 2015 - Federico Scavo, tra i maggiori dj italiani arriva a Prato. L'appuntamento è per venerdì 24 al Naif. Reduce da poche settimane dai Musicaeparole Awards in Puglia dai quali Federico Scavo è uscito con in mano il riconoscimento più prestigioso, quello come “Best italian friend dj”, lo scorso lunedì sera al Sio Cafè di Milano Scavo è tornato a vincere ancora nella seconda edizione dei Dance Music Awards che premiano tutti coloro che animano il mondo della notte nei più famosi club italiani (dai vocalist ai pr passando ovviamente per i dj). Si tratta dell'unico concorso nazionale dedicato alla night life italiana.

Alla premiazione, erano presenti molti artisti tra i quali Joe T Vannelli, Tommy Vee, dj Ross, Stefano Pain, Luca Signorini, Rudeejay, MarK Lanzetta, Relight Orchestra, e molti altri. La serata è stata seguita dalla Rai e dal portale più importante in Europa per la nightlife, “Tillate”. Scavo è salito sul podio per ben due volte ricevendo i premi per miglior producer e miglior dj guest 2014, gareggiando con colleghi del calibro di Joe T. Vannelli, Benny Benassi, Vinai. Due premi importanti che consacrano ancora una volta il suo talento e che vanno ad aggiungersi a quelli dello scorso anno quando Scavo fece l’en plein aggiudicandosi tre riconoscimenti: miglior producer, miglior dj e miglior brano.

Lunedì sera, arrivato direttamente da Miami Beach dove ha suonato al Wall Lounge, si è presentato nella platea del Sio Cafè insieme ai più grandi artisti italiani della musica dance nonché molti operatori nel settore clubbing. Ad accompagnarlo la cantante Francesca Monte una delle protagoniste di X Factor 8 in gara nella squadra di Morgan, con la quale Scavo sta preparando alcune produzioni musicali. Dopo la premiazione Scavo ha regalato ai presenti un assaggio delle sue performance dietro la consolle. Scavo è sempre di più, anno dopo anno, uno tra i dj italiani più attivi e apprezzati dal mondo dance, come testimoniano questi premi e riconoscimenti nonché la recente partecipazione al Winter Music Conferance di Miami che raduna i migliori dj del mondo.

Originario di Fucecchio, in provincia di Firenze, grazie al suo sound particolare e ricercato, gira il mondo facendo tappa nei migliori club del pianeta. Dal lontano 1991 ad oggi il suo amore per la musica lo ha portato a lavorare con i migliori artisti del mondo tra cui l’amico Bob Sinclar. Come produttore Scavo è attivo dagli inizi del 1994. La consacrazione del suo successo è arrivato sul finire del 2011 con la pubblicazione, a luglio, della super hit “Strump” e riconfermato con “Funky Nassau”, brano realizzato nel 2013 che ha ottenuto il riconoscimento di miglior brano ai “Dance Music Award 2013” e “Balada 2014”, prodotta lo scorso anno in occasione dei mondiali di calcio. Per il 2015 la consacrazione per la prossima estate è con “Parole Parole” entrato ufficialmente nella Top 100 Airplay Radio di EarOne, la classifica ufficiale dei brani più suonati dalle radio italiane. Un nuovo importante risultato per il singolo prodotto dalla d:vision che da settimane si mantiene saldo nella Top 10 di iTunes Dance Italia.

Sono bastate poche settimane al nuovo brano dance di Scavo per raggiungere le vette delle classifiche più importanti italiane. Il brano è stato anche nella Future Hit della settimana sulla radio dance M2O superando addirittura il famoso pezzo “Love me like you do” di Ellie Goulding. Dopo nemmeno una settimana dalla sua uscita “Parole parole” è al 30esimo posto della classifica house di Beatport, il portale più importante al mondo per la musica dance. La sua musica è una fusione di funky house ed elettronica, nella quale spesso vi sono riferimenti agli anni ‘70 con frequenti contaminazioni tribali. Nelle sue performance live, Scavo alterna produzioni proprie, tra cui “Parole parole”, nella quale ha riproposto in chiave house il celebre brano di Mina, ai remix da lui stesso realizzati. Per questo motivo i suoi djset si caratterizzano per l’ascolto di tracce introvabili, oltre che per un suono originale ed esclusivo. Il suo tour estivo partirà il 30 maggio dal Blu Marlin di Ibiza e si chiamerà ovviamente #paroleparole world tour con il brano dance del momento che aprirà tutti i suoi dj set in giro per il mondo.