Agroalimentare, tessile e abbigliamento: il sistema Prato a Expo 2015

Toccafondi: "Una straordinaria opportunità per comunicare il “buon vivere” pratese a livello nazionale e internazionale"

Expo 2015

Expo 2015

Prato, 25 marzo 2015 - "Attraverso un percorso e una progettualità condivise dalle Istituzioni e dal mondo economico e imprenditoriale della città, il "sistema Prato" sarà presente con un'unica voce a Expo 2015. Un'occasione preziosa di dare spazio alle nostre imprese e eccellenze del territorio in un contesto decisamente unico". Con queste parole l'assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi ha presentato insieme al presidente della Camera di Commercio Luca Giusti e ai rappresentanti dei Comuni della Provincia le modalità con cui Prato sarà presente all'Esposizione Universale al via il 1 maggio. "Siamo soddisfatti - ha affermato Toccafondi - di poterci presentare alla vetrina di Expo insieme e di farlo in due occasioni, sia all'interno che all'esterno dell'Esposizione. Occasioni che daranno la possibilità, attraverso un progetto integrato di valorizzazione e promozione delle aziende e degli enti del territorio, di essere presenti in una formula che unisce spazi espositivi e contenuti culturali, turistici, scientifici ed economici".

Il Comune di Prato e la Camera di Commercio, in collaborazione con gli altri Comuni della provincia e le associazioni di categoria, saranno infatti protagonisti a “ Toscana fuori Expo 2015”, nella settimana dall'8 al 14 giugno, negli spazi della Regione Toscana, grazie alla partecipazione ad un bando regionale, presso i Chiostri dell’Umanitaria a pochi passi dal Duomo nel centro storico di Milano, in un complesso del XV secolo, in un'area attrezzata di circa 300 mq (con annesso giardino di 3800 mq) da utilizzare per la promozione del territorio pratese e delle sue imprese. Durante la settimana la Regione Toscana sarà rappresentata esclusivamente da Prato. Lo spazio, allestito con un’area dedicata allo show-cooking, un’area espositiva ed un eventuale spazio per degustazioni, seminari, eventi promozionali, incontri B2B, mostre e spettacoli dal vivo, sarà animato con iniziative finalizzate a valorizzare le eccellenze del territorio pratese, sia di tipo agroalimentare sia relative al tessile-abbigliamento, come ad alti settori di punta del sistema produttivo pratese.

Per rendere il progetto quanto più condiviso a livello territoriale e maggiormente rappresentativo per tutti quei soggetti pubblici e privati che volessero sfruttare tale occasione, la Camera di Commercio di Prato aprirà un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse per le imprese del territorio interessate ad usufruire degli spazi. Le candidature, da inviare entro il termine del 13 aprile, all’indirizzo [email protected], dovranno contenere una illustrazione sintetica dell’iniziativa che si propone di realizzare. Lo spazio sarà messo a disposizione gratuitamente, ma le spese per la realizzazione dell’iniziativa sono a carico del soggetto proponente. "Grazie alla convergenza e all'unità d'intenti tra i Comuni e la Camera di Commercio - ha affermato il presidente Luca Giusti - adesso è il momento di passare dalle parole ai fatti e di realizzare questo importante progetto al solo scopo di promuovere il territorio pratese in tutte le sue eccellenze". La seconda opportunità che permetterà all'area pratese di essere presente dentro l'Esposizione Universale, sarà rappresentata, dal 26 al 31 di ottobre, - nella settimana di chiusura dell'Expo - dalla presenza degli enti e delle imprese pratesi, dentro a Cascina Triulza, una delle maggiori attrazioni dell'Expo. Attraverso un bando promosso da Anci - l’associazione dei Comuni italiani – il nostro territorio è stato infatti scelto insieme a sole altre 4 realtà in tutta Italia per rappresentare il tema della “buona alimentazione: l’eccellenza dei Comuni Italiani”.

Obiettivo principale di questa partecipazione, volto alla valorizzazione delle eccellenze dei nostri territori relative alla buona alimentazione, è il trasferimento di conoscenze - attraverso azioni di informazione ed educazione alimentare - rivolte ai visitatori di Expo utilizzando lo strumento della testimonianza diretta di coloro che ogni giorno dedicano la loro vita alla preparazione ed alla diffusione di cibi e prodotti unici al mondo. "Queste due occasioni - conclude l'assessore Toccafondi - rappresentano una straordinaria opportunità per comunicare il “buon vivere” pratese a livello nazionale e internazionale, così come le eccellenze del settore alimentare, del tessile-abbigliamento, ma anche di altri settori produttivi di eccellenza del nostro territorio. Inoltre anche per le aziende che non potranno essere a Milano saranno realizzati sul territorio eventi collegati". Soddisfazione per la collaborazione e per l'occasione importante che Expo offre alle aziende del territorio è stata espressa anche dai rappresentanti di tutti i Comuni della Provincia, convinti che grazie a questo evento molte realtà potranno far conoscere a utenti potenzialmente infiniti il loro lavoro.