Eros in musica, sul palco anche Patty Pravo

La serata finale di Eroticanzoni al teatro Politeama. Arbore presiede la giuria, otto i talenti in gara

Patty Pravo

Patty Pravo

Prato, 28 novembre 2015 - Serata finale di Eroticanzoni sabato 28 novembre al teatro Politeama Pratese.

La quarta edizione del festival dedicato alle canzoni dedicate all’eros e all’amore, premierà il miglior brano da scegliere tra le otto canzoni finaliste. Ecco la lista ufficiale; «Il susseguirsi degli eventi» testo e musica di Daniele Giannini, «L’anniversario» di Andrea Landi, «Tigh dress» testo di Francesco Milo e musica di Emanuele Coggiola, «Panorama» di Christian Lavoro, «Semi aperte semi chiuse» testo di Federica Rastelli e musica di June Caravel, «Come sei bello» di Simona Severini, «Un valzer fetish (in cucina)» testo di Alessandro Baldinotti e musica di Mirko Guerrini, «Pelle e mani» testo di Giorgia Vianello e musica di Antonio Frodelli.

Otto brani che si sfideranno sul palco del teatro pratese per conquistare lo scettro di migliore canzone erotica inedita dell’anno. Il festival ideato qualche anno fa dal cantautore Massimo Altomare oramai sta crescendo anno dopo anno, suscitando persino l’interesse dei critici e dei produttori musicali. Ma questa quarta edizione ha stavolta un valore aggiunto; la presenza della divina Patty Pravo che si esibirà in un miniconcerto acustico in cui rivisiterà i suoi brani più famosi.

Del resto, se si parla di musica ed eros, indubbiamente Nicoletta Strambelli da Venezia è una autentica regina. Quanto amore e quanto eros sono contenuti nelle sue canzoni più popolari ? Magari con l’aggiunta di un pizzico di innocente malizia. Basta pensare al testo di Pensiero stupendo, grande successo del 1978 scritto da Ivano Fossati per l’artista che tornò in classifica dopo anni di assenza. «E tu, e noi, e lei fra noi…pensiero stupendo». 37 anni fa cantare questi versi era un autentico azzardo. Cinque anni prima era stata la volta di Pazza idea che, per i primi anni Settanta, non era meno scandalosa: «Pazza idea di far l’amore con lui pensando di stare ancora insieme a te….». Il risultato fu strepitoso: sei mesi in classifica dei 45 giri più venduti, otto settimane al primo posto. Patty Pravo a Prato sarà l’evento nell’evento.

Altrettanto prestigiosa la giuria che decreterà i vincitori; l’attrice Simona Marchini, il coreografo Franco Miseria, il direttore artistico del Premio Tenco Enrico De Angelis, il discografico Paolo Maiorino, il direttore di Rockol Franco Zanetti, il talento pratese vincitore del talent show «Forte forte forte» Stefano Simmaco. Presidente della giuria il grande Renzo Arbore che sul sesso ci ha scherzato su con i suoi brani divertenti e scanzonati, uno per tutti «Il clarinetto».