Eroticanzoni, Patty Pravo e Caccamo star della finale

Vince il brano di Alessandro Baldinotti "Un valzer fetish in cucina", cantato da Monica De Muru

Patty Pravo al Politeama Pratese (foto di Leonardo Betti)

Patty Pravo al Politeama Pratese (foto di Leonardo Betti)

Prato, 29 novembre 2015 - E’ stata davvero una bella serata di musica, sabato scorso al teatro Politeama di Prato. La finale di Eroticanzoni ha visto trionfare il brano "Un valzer fetish in cucina" scritto da Alessandro Baldinotti e cantato dalla bravissima Monica De Muru. Al secondo posto "L’anniversario" scritta da Andrea Landi ed eseguita da Massimo Altomare, al terzo "Come sei bello" scritta e cantata da Simona Severini.

Non dev’essere stato facile per la giuria chiamata a giudicare i testi dei brani (le otto canzoni finaliste erano comunque di buon livello). Al di là dei premi, la serata finale della quarta edizione di "Eroticanzoni", il festival ideato di Mirco Guerrini e Massimo Altomare, ha dimostrato davvero di essere una rassegna musicale in crescita, capace di attirare l’attenzione anche di esperti del settore.

Lo dimostrano i componenti della giuria presieduta da Renzo Arbore, accolto il sala da una ovazione. "Se volete torno anche il prossimo anno" ha dichiarato pubblicamente sul palco durante la premiazione lo showman pugliese. "E magari preparo anche una piccola esibizione".

Speriamo possa succedere nell’edizione 2016. Gli altri giurati hanno sottolineato l’importanza del festival nato a Prato tre anni fa. A giudicare i brani anche l’attrice Simona Marchini, il coreografo Franco Miseria, il direttore artistico del Premio Tenco Enrico De Angelis, il discografico Paolo Maiorino, il direttore di Rockol Franco Zanetti.

Tante canzoni, tanto entusiamo, tanti applausi da parte del folto pubblico presente. Applausi per il primo ospite, Giovanni Caccamo, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, che ha eseguito tre brani e si è lasciato andare ai ricordi pratesi. "Ho frequentato la scuola di musical del Politeama e stasera è un po’ come tornare a casa" dice il cantautore siciliano. Gli applausi più scroscianti (com’era facile prevedere) sono stati riservati alla vera star della serata, la grande Patty Pravo. La sua presenza ha scatenato un entusiasmo da stadio. E la magica Patty ha dato vita ad un mini concerto di quarantacinque minuti, un greatest hits con cui la cantante veneziana ha riproposto i suoi più grandi successi.

Da "Il paradiso" a "Pensiero stupendo", da "..e dimmi che non vuoi morire" a "Pazza idea". E come potevano mancare "Se perdo te", "La bambola" e "Ragazzo triste"?

Patty Pravo ha dimostrando di essere in splendida forma soprattutto nell’interpretare "Tutt’al più", regalando sorrisi ed emozioni. Ma la vera sorpresa è stata la conduzione di Drusilla Foer (all’anagrafe Gianluca Gori). Ironica, divertente, spiritosa. Impeccabile nel ruolo di presentatrice. Sul palco per le premiazioni anche il grande musicista pratese Franco Gori. Tutti insieme sul finale, vincitori e giurati, per darsi l’appuntamento al prossimo anno; per ringraziare e sottolineare il coraggio e l’impegno della «patron» del Politeama, Roberta Betti. Su «Eroticanzoni 2015» si chiude il sipario ma già si pensa all’edizione del prossimo anno.