Amara autrice per il nuovo album di Emma

La pratese Amara è coautrice di "Per questo Paese", fra le 13 tracce di "Adesso", appena pubblicato da Emma Marrone. "Fra noi c'è una bella intesa"

Erika Mineo, in arte Amara (foto Attalmi)

Erika Mineo, in arte Amara (foto Attalmi)

Prato, 30 novembre 2015 - Un’affinità elettiva nata dietro le quinte del teatro Ariston di Sanremo. Un seme gettato nel delirio festivaliero dello scorso febbraio che ha portato a un germoglio di bella fattura: Amara, nome d’arte della pratese Erika Mineo, autrice per Emma. Venerdì scorso è uscito Adesso, il nuovo disco di Emma Marrone. Un album molto atteso, a due anni e mezzo di distanza dal precedente. Fra le tredici tracce che lo compongono c’è anche Per questo Paese, scritto da Amara insieme a Cheope e Peppe Anastasi ai tempi del Cet di Mogol.

Allora era un pezzo embrionale, poi rifinito tanto da entrare nel repertorio di Amara e rimanere chiuso nel cassetto fino a quando la cantante pratese (che l’anno scorso sfiorò la vittoria nella sezione Giovani) l’ha proposto a Emma. La stessa Emma che dice: "Amara mi ha mandato il brano e mi è piaciuto subito, per questo ho voluto scavare più a fondo rispetto alla prima stesura. E con qualche modifica è diventato ancora più efficace".

Per Erika-Amara una bella soddisfazione collaborare con Emma, che con questo album dimostra una maturazione notevole. Curiosità: tutte e due hanno respirato da piccole l’aria della Piana, visto che Amara è pratese e Emma (forse non tutti sanno che...) è nata a Firenze e ha trascorso i suoi primi anni di vita a Sesto Fiorentino. "Emma per me si espose tanto a Sanremo e nemmeno ci conoscevamo – spiega Amara – Abbiamo poi cominciato a conoscerci meglio, le ho fatto ascoltare dei brani... Su “Per questo Paese” abbiamo lavorato ne profondo, Emma ha sentito di poterci mettere qualcosa. E’ una grande professionista, ha raggiunto un’alta consapevolezza. E questo disco è splendido".

Un pezzo tosto: "Ma chi ci crede ancora che qualcosa cambierà / Ma chi sa bene quanto costa questa libertà / A questa Italia che si copre perché sa / D’aver concesso anche la sua dignità / Illusa come sempre dalle mezze verità», è l’attacco. «Ma non è un pezzo di denuncia – dice la Mineo – piuttosto di speranza. E a lei ho detto: emma, solo tu la puoi cantare. Lei è patriottica, capace di grande umiltà. E questo è un pezzo che guarda al futuro: in fondo noi siamo giovani, siamo il futuro".

Coincidenze: lo stesso giorno dell’uscita dell’album di Emma si è disputata la selezione finale di Sanremo Giovani. Il pratese Francesco Guasti è rimasto escluso al rush finale. Erika ci è passata più volte: "Ho visto la serata – conclude Amara – mi spiace per Francesco, lo capisco benissimo. Mi ha fatto male al cuore la sua eliminazione. Ma lui è forte e se è un predestinato ce la farà".

Luca Boldrini