Venerdì 19 Aprile 2024

Emersione sviluppo e integrazione, convegno al Museo del Tessuto

Appuntamento lunedì alle 17. L'iniziativa è promossa da Provincia e Regione

Imprese cinese

Imprese cinese

Prato, 31 gennaio 2015 - Si terrà lunedì 2 febbraio, a partire dalle 17, al Museo del Tessuto un con-fronto su emersione, sviluppo e integrazione nel territorio pratese. L’iniziativa, pro-mossa da Provincia e Regione, punta a promuovere la strategia per l’emersione messa a punto dai due enti attraverso l'attività del Progetto Prato. Al convegno interverrà anche la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi. Con la registrazione dei partecipanti sarà distribuito gratuitamente il volume «Emersione, sviluppo ed integrazione nel territorio pratese: strumenti e pro-fessionalità».

Dopo i saluti di Maurizio Fioravanti, presidente Pin –Polo Universitario Città di Prato, Matteo Biffoni, presidente della Provincia di Prato, Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana e WangFuguo, console generale della Rep. Pop. Cinese in Firenze prende il via il seminario, che si apre con la lettura di “Quando due culture si incontrano” a cura della scrittrice Yang Xiaping. A seguire l’intervento di Franca Ferrara, dirigente dell’area formazione e lavoro della Provincia , su “Emersione, sviluppo e integrazione nella provincia di Prato, mentre Vinicio Biagi, dirigente regionale interverrà su “Il Progetto Prato e la nascita del Centro Inter-Azioni”; la proiezione del video “Buon lavoro Prato” di Paolo Frullini chiude la prima parte del seminario.

Alle 18,10 è prevista la consegna degli attestati agli allievi del progetto A.S.C.I., subito dopo ci sarà proprio la presentazione del A.S.C.I. (Agente per lo Sviluppo di Culture e Imprese) con la presentazione degli esiti e la presentazione dello strumento di checkup aziendale a cura di Mario Biggeri, direttore del progetto A.S.C.I. e Leonardo Borsacchi, ricercatore progetto A.S.C.I. Alle 18.45 è prevista la presentazione del progetto F.A.C.E. (Formazione, Autovalutazione e Consulenza per l’Emersione) a cura di Xinmianmao, Cinzia Grassi, direttore del progetto F.A.C.E. e Andrea Ferrannini, ricercatore. Conclude il convegno la lettura di alcuni brani a cura di Yang Xiaping e la sfilata di Qipao, abiti tradizionali di seta delle donne cinesi. Durante la serata sarà proiettata la serie di fotografie «Home awayfrom Home» di Lorenzo Masi