E’ livornese il ‘Grullo’ 2015 Gag e tante risate a Vergaio

Premio della critica al «Quartetto C’era» di Torino / FOTOGALLERY

Il vincitore  Nico Pelosini con Monica Panozzo, presentatrice e direttrice artistica (foto Attalmi)

Il vincitore Nico Pelosini con Monica Panozzo, presentatrice e direttrice artistica (foto Attalmi)

Prato, 25 maggio 2015 - Risate, gag comiche e tanto divertimento. La quarta edizione del «Grullaio di Vergaio - Concorso Comici Emergenti - Premio Spicciolo d’Oro», organizzata dalla Pro Loco in onore del suo cittadino più illustre Roberto Benigni, che si è svolta ieri in versione pomeridiana, non ha deluso le aspettative, confermando il successo di pubblico dello scorso anno e richiamando nella frazione tantissime persone.

A SPUNTARLA quest’anno, con uno sketch sulla giornata tipo di un tabaccaio, è stato Nico Pelosini, che fa parte dello Zelig Lab di Livorno. Pelosini ha avuto la meglio su Giacomo Terreni da Pisa, Il Quartetto C’era e Guarnieri&Fezzelari da Torino, e Francisco Tortorella da Prato. Al vincitore, oltre ad un premio di 500 euro, è andato anche il trofeo Spicciolo D’Oro, il nomignolo con il quale il comico Roberto Benigni veniva chiamato dai suoi amici vergaiesi.

IL PREMIO della critica è stato vinto invece dal «Quartetto C’era» di Torino, composto da tre comici che con il loro sketch hanno raccontato in maniera ironica la difficile vita sentimentale di coppie illustri del passato, a partire da Adamo ed Eva. Il Grullaio di Vergaio 2015 è stato incoronato da una giuria di qualità presieduta da Gabriele Villoresi delle Pagliette del Buzzi, e composta da esperti fra i quali Duccio Mantellassi, protagonista della web serie «Get alive», Andrea Benassai della Sonoria Recording, Matteo Querci regista del cortometraggio Boulevardes des Italienes presentato nei giorni scorsi al Festival di Cannes, Serena Tatti giornalista e addetta stampa del Comune di Prato, Manuele Fugiaschi del Capanno Blackout, Claudio Chiti e Guido Biancalani presidente degli ex allievi del Buzzi.

LO SPETTACOLO, magistralmente condotto dalla direttrice artistica della manifestazione Monica Panozzo, accompagnata dal comico Maurizio Ceccarini Borgogni, è stato un susseguirsi di doppi sensi, battute e gag comiche che hanno fatto ridere grandi e piccini. Fra gli ospiti speciali il duo Bella Domanda, premio della critica 2014, Silvia Lepri vincitrice della scorsa edizione ed Emanuele Begliomini Magnifico Rettore dell’Accademia Internazionale della Bugia di Pistoia.

Monica Bianconi