Dà di matto e si spoglia in farmacia. E un cinese gira nudo al Macrolotto

Africano bloccato dai carabinieri in viale della Repubblica. Foto di via Toscana fa il giro del web

Carabinieri (foto archivio)

Carabinieri (foto archivio)

Prato, 29 luglio 2016 - E' il caso di dire che il caldo dà alla testa. E ieri ne è stata la riprova con due persone che hanno dato di matto spogliandosi in mezzo di strada e in una farmacia con l’idea – forse – di trovare refrigerio dalla calura. Insomma, di cose strane se ne vedono in questi giorni ma così sta diventando eccessivo. Il primo episodio è avvenuto ieri mattina alla farmacia «Bottari» di viale della Repubblica dove un africano ha dato di matto dopo aver preso una serie di prodotti dagli scaffali con l’intento di portarli via senza pagare. Quando il personale della farmacia ha tentato di spiegare all’uomo che non era possibile, ha cominciato a spogliarsi togliendosi la camicia e appoggiando le scarpe sul bancone.

 «Gli abbiamo detto che non era possibile prendere tutti quei prodotti senza pagare – hanno spiegato dalla farmacia – e che, al limite, gli potevamo dare dei soldi per comprare un panino. Ma lui non ne ha voluto sapere. Non voleva rubare i prodotti, era semplicemente fuori di sé e credeva di poterli portare via. Lo abbiamo accompagnato alla porta e, nel frattempo, ha preso altre cose dagli scaffali. Quando gli abbiamo chiesto di uscire dal negozio, ha dato in escandescenze. Si è buttato a terra di fronte alla porta e ha cominciato a urlare. Sono stato costretto a chiamare i carabinieri anche se non avrei voluto perché si trattava di una persona con evidenti problemi psichici, ma la gente era spaventata». L’africano aveva già dato in escandescenza al bar accanto alla farmacia e si è placato solo quando è stato portato via dai carabinieri. «Le farmacie sono diventate posti di frontiera – hanno concluso da ‘Bottari’ – Abbiamo a che fare quotidianamente con tossici e sbandati che cercano da noi quasi un rifugio. Oramai siamo avvezzi e pronti a tutto». In effetti negli utlimi tempi le farmacie sono state prese di mira da rapinatori e balordi di ogni genere tanto che alcune si sono organizzate per attivare una sorveglianza privata e mettersi al riparo dagli sbandati, soprattutto nell’orario serale.

Ma non è stato l’unico show offerto ieri. Al Macrolotto e per la precisione in via Toscana un cinese ha dato spettacolo – nudo come mamma l’ha fatto – andando in giro senza vestiti e senza mutande. La foto, scattata da un automobilista, (con dietro il cartello che indica «via Toscana» dove sono morti i sette operai cinesi nel rogo alla «Teresa Moda») ha fatto il giro del web e dei social network sollevando le critiche e l’ilarità degli utenti di Facebook e non solo. Il cinese è completamente nudo e attraversa la strada tenendo in mano i pantalocini che, probabilmente, si è tolto per il caldo torrido di ieri. Uno spettacolo davvero poco interessante.