Devil e Akron, cani antidroga nuovi nemici degli spacciatori / VIDEO

I due cani anti-stupefacenti della polizia municipale

La municipale con i cani antidroga (Attalmi)

La municipale con i cani antidroga (Attalmi)

Prato, 28 novembre 2015 - Si chiamano Devil e Akron. Sono i due nuovi pastori tedeschi in addestramento antidroga che presto saranno a disposizione della Polizia Municipale. I due cani, rispettivamente di due anni e mezzo e 16 mesi, stanno ultimando il percorso di addestramento al centro di Loreto D’amico, a Casale, riconosciuto a livello nazionale per animali adatti alle forze di polizia, ma anche per l’impiego civile.

I pastori tedeschi entreranno concretamente in servizio fra 4 o 5 mesi e sostituiranno Charlie e Finn, i cani antiaggressione dell’unità cinofila della municipale che raggiungeranno la meritata pensione dopo tanti interventi portati a termine con successo sul territorio. I due nuovi elementi dell’unità cinofila, però, al contrario dei predecessori, saranno addestrati in particolare per la ricerca di sostanze stupefacenti, in maniera tale da poter dare un importante contributo per contrastare lo spaccio diffuso soprattutto in centro storico.

"E’ nostra intenzione utilizzare i due pastori tedeschi soprattutto nella zona della stazione del Serraglio e nelle vie più problematiche del centro per la grande presenza di spacciatori e tossicodipendenti - spiega il comandante della polizia municipale Andrea Pasquinelli -. L’obiettivo è proprio scoraggiare pusher e clienti ed effettuare sequestri se saranno rinvenute sostanze stupefacenti. Tra pochi mesi, una volta terminato l’addestramento, i cani saranno pronti per essere presenti con regolarità e aiutare le pattuglie contro quella che è diventata a tutti gli effetti un’emergenza".

I due pastori tedeschi già in forza alla municipale, Charlie e Finn, andranno in pensione e saranno adottati da Andrea Baldassarri e Chiara Cellino, agenti in servizio all’unità cinofila che hanno lavorato con loro in questi anni. Ai due agenti dell’unità cinofila se ne aggiungerà un terzo, Emiliano Prosperi, che insieme a Devil e Akron andrà a rinforzare il reparto.

L.M.