Don Bosco, dopo anni di battaglie gli studenti avranno la palestra

Via libera all'installazione di una copertura provvisoria al campo da tennis dell'impianto sportivo parrocchiale di Grignano

Studenti

Studenti

Prato, 1 settembre 2014 - Parere favorevole della commissione consiliare Urbanistica, Ambiente e Protezione civile all'installazione di una copertura provvisoria e temporanea al campo da tennis dell'impianto sportivo parrocchiale di Grignano. Questo pomeriggio, a maggioranza, è stato infatti dato l'ok all'operazione, che permetterà agli alunni dell'istituto scolastico paritario San Giovanni Bosco (circa 250 studenti) di usufruire dello spazio coperto e utilizzare così il campo per lo svolgimento delle attività ludico-motorie inserite nel programma didattico.

Il problema della mancanza di una palestra dove poter fare lezioni di ginnastica è da tempo al centro delle richieste di genitori e corpo docente: con il via libera di oggi pomeriggio, il progetto - che dovrà comunque essere affrontato in via definitiva in Consiglio comunale - consente di dare una risposta alle esigenze dell'istituto, che in passato ha sottoscritto un'apposita convenzione con la parrocchia di San Pietro a Grignano. L'accordo tra le parti prevede la concessione gratuita dei due campi da tennis e calcetto di via di Grignano (di proprietà, appunto, della parrocchia) alla scuola Don Bosco per lo svolgimento delle ore di educazione fisica. Un campo è già dotato di apposita copertura invernale ma l'impianto, che ospita l'attività sportiva quotidiana del Tennis Club Primavera, non riesce a soddisfare le necessità di insegnanti e ragazzi. Adesso, con l'ok all'installazione di un pallone pressostatico stagionale, anche il secondo campo potrà essere ampiamente sfruttato.

La copertura, rimovibile in qualunque momento, sarà smontata nel periodo estivo e montata durante quello invernale, e avrà inoltre al suo interno un sistema di riscaldamento. L'area in questione rientra nel perimetro del vincolo cimiteriale: per permettere la realizzazione del progetto è quindi prevista una deroga al Regolamento urbanistico.