Disabile rischia di annegare, è grave

L'uomo, 51 anni, originario di Prato, è ricoverato all’ospedale di Piombino. Stava facendo il bagno all'Isola d'Elba con i familiari

L'elisoccorso Pegaso (Foto di repertorio)

L'elisoccorso Pegaso (Foto di repertorio)

Isola d'Elba, 23 luglio 2016 - Un disabile di 51 anni, originario di Prato, è stato trasferito con l’elisoccorso all’ospedale di Piombino per un principio di annegamento dopo avere fatto un bagno nelle acque antistanti la spiaggia di Spartaia, nei pressi di Procchio, all’isola d’Elba. Le sue condizioni sono serie, ma non sarebbe in pericolo di vita. L’episodio è avvenuto attorno alle 14 di oggi.

L’uomo, in vacanza sull’isola con i familiari, ospite di un albergo della zona, si era da poco tuffato quando, all’improvviso, mentre si trovava ad alcuni metri dalla riva, è andato in difficoltà. Accortosi di quanto stava accadendo, uno dei bagnini è intervenuto ed ha portato a terra il disabile. Sul posto il 118 ha subito inviato un’ambulanza della pubblica assistenza di Campo nell’Elba con a bordo il medico di turno. Quando sono arrivati a Spartaia, i sanitari hanno trovato il disabile – rimasto sempre cosciente - sulla spiaggia insieme ai familiari e, dopo avergli prestato le prime cure, lo hanno accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio. Qui i medici di turno, dopo una valutazione delle sue condizioni di salute, hanno optato per il trasferimento in un più attrezzato ospedale del continente dove è presente il reparto di rianimazione. Una volta intubato, il 51 enne pratese è stato così trasferito nello stabilimento ospedaliero di Piombino con l’elicottero Pegaso 2, arrivato poco prima sull’isola, proveniente da Grosseto.