Dagli Etruschi a New York: le mostre

Si comincia da palazzo Pretorio con itinerari, visite e conferenze sugli etruschi. Tutti gli appuntamenti

Dal Museo del Tessuto al Pretorio, tante mostre in città

Dal Museo del Tessuto al Pretorio, tante mostre in città

Prato, 30 aprile 2016 - Weekend del 1° maggio fra mostre e cultura. Si comincia da palazzo Pretorio con itinerari, visite e conferenze sugli etruschi. Questo pomeriggio alle 16 prenderà la parola l’etruscologo Adriano Maggiani sul tema «La diffusione della scrittura nell’Etruria Settentrionale: una storia misconosciuta». L’ingresso è libero e la conferenza fa parte del ciclo di appuntamenti organizzati nell’ambito della mostra «L’ombra degli Etruschi».

Domani invece ci saranno le visite guidate agli scavi della domus etrusca di Gonfienti, in abbinamento alle visite guidate alla mostra «L’ombra degli Etruschi». Tre gli appuntamenti alla mostra: alle 10.30, 11.30 e 15. Altrettanti al sito di Gonfienti: alle 15, 16 e 17. Le visite agli scavi possono essere prenotate alla biglietteria del museo di palazzo Pretorio al momento della visita guidata alla mostra (fino a esaurimento posti) con possibilità di preacquisto al numero 0574/1934996 (in aggiunta ai diritti di prevendita di 1.50 euro). Come tutti i fine settimana, si potrà salire anche sulla terrazza del Pretorio dalle 15 alle 17 (si paga il biglietto d’ingresso al Museo).

Spostandoci alla Lazzerini oggi è l’ultimo giorno per potere visitare la mostra fotografica «Away Game» (ingresso libero) con le belle fotografie di Andrea Biancalani (nella foto uno degli scatti) che ritraggono quindici pratesi a New York. A tutti loro è stato chiesto di farsi ritrarre nel luogo che amano di più della Grande Mela, nello spazio che più li rappresenta e dove si sentono a «casa». Per il 1° maggio la biblioteca resterà chiusa come di consuetudine.

Al Museo del Tessuto ultimo giorno oggi per visitare la mostra «Heritage – storie di tessuti e di moda» (ingresso 6 euro). Si racconta il rapporto tra tessuto e moda e il percorso che dalle prime raccolte si estende alle più recenti donazioni. Sempre oggi dalle 16.30 alle 18.30 laboratorio per famiglie, con i bambini che realizzeranno il proprio cappello a cilindro decorandolo con stoffe colorate ed eccentrici bottoni. Età dai 6 ai 10 anni, costo 4 euro a bambino, 4 euro ad adulto. Il museo resterà chiuso il 1° maggio.