Poggio a Caiano, 2 dicembre 2012 - E' tempo di mercatini e la Misericordia di Poggio a Caiano ne sta preparando uno davvero originale. I volontari, coadiuvati, da giovani affetti da disabilità si ritrovano la mattina e il pomeriggio nella sede di via Aldo Moro per realizzare degli articoli da regalo (un presepe dipinto su un ceppo di legno, bottiglie decorate, palline per l'albero decorate a mano, mollette per il bucato, segnaposto da tavola...) utilizzando materiale di riciclo, la carta, legno di ulivo e di ginepro, colori naturali e soprattutto tanta fantasia.

A guidare il gruppo di lavoro Gina e Doriana mentre Giovanni (detto Geppetto) è il fornitore del legno che lo procura e lo taglia nella forma desiderata. Ogni oggetto sarà poi accompagnato da un biglietto che spiega le finalità socio-sanitarie della Misericordia. Per il gruppo inoltre è una grande occasione di socializzazione e che permette di mettere a frutto le abilità manuali: un oggetto di uso comune, come una bottiglia, un barattolo per lo zucchero, le mollette da bucato può trasformarsi con l'applicazione della carta, del colore e di altri ornamenti.

Per non parlare delle decorazioni dell'albero di Natale: palline così decorate non si trovano da nessuna parte. Non ci credete? Passate dalla Misericordia.

Il debutto sarà l'8 dicembre al mercatino della Pro Loco in via Garibaldi dove la Misericordia avrà uno stand gestito dai volontari poi gli oggetti si potranno acquistare anche nella sede di Poggio in via Aldo Moro. Piccoli pensieri da regalare che rappresenteranno per la Misericordia un valido aiuto.
M. Serena Quercioli