Carmignano, 1 novembre 2012 - Da Milano a Carmignano, sta per arrivare la “cena degli sconosciuti”. Da segnare in agenda la prima data: venerdì 9 novembre alle ore 21.

L'Osteria dei Mercanti di Carmignano di Graziella Ferrarello (nella foto) ha aderito al progetto “La Cena degli Sconosciuti” che nasce a Milano nel 2002 (grazie all'intuito di Roberto Dellanotte), luogo frenetico per eccellenza e dopo il grande successo dell’iniziativa l’interesse è cresciuto in altre città. Oggi il gruppo è un'associazione no-profit “People meet up” con un sito internet che illustra le città dove si svolgono queste cene e il funzionamento. Una cena si è svolta anche a Firenze.

Ma che cosa è questa cena? Si può dire che è una variante, molto più rilassante, dell'appuntamento al buio o degli aperitivi in stile americano dove hai pochi minuti per presentarti ad un possibile partner e poi devi lasciare la sedia ad altro. Alla “cena degli sconosciuti” i partecipanti sono rigorosamente 50% uomini e 50% donne. Le prenotazioni avvengono solo telefonicamente. I posti sono assegnati dall’organizzazione in base all’età, ciò consente la partecipazione ad una larga fascia di persone con la garanzia di trovare i propri coetanei. Ognuno partecipa alla cena sedendosi al posto contrassegnato dal proprio nome. La cena si svolge lentamente, protagonista è la comunicazione, non ci sono regole, è sufficiente la buona educazione e la bella presenza in quanto ci si trova a doversi confrontare con perfetti sconosciuti. L’impatto iniziale può essere imbarazzante ma poi….il ghiaccio si rompe quasi immediatamente e inizia una splendida serata all’insegna del buon umore. Nascono amori, amicizie, semplici simpatie: chi può dire ciò che ci riserva il futuro? La chiave di tutto sta nello sperimentare, uscire dagli schemi comuni e mettersi a confronto con persone nuove.

La cena di venerdì 9 novembre ha un prezzo fisso di 19 euro e comprende: aperitivo di felice incontro; crostini misti o affettati toscani; pennette o tagliatelle fresche al ragù di cinghiale o al pomodoro fresco; dolce della casa o coppette di cioccolata al peperoncino e cannella; acqua.

L'Osteria dei Mercanti in via ser Lapo Mazzei è un ambiente del '500, con spazio esterno in veranda di fronte la villa di Artimino. Prenotazione ai numeri: 055/8711587 – 345/1560760. La “cena degli sconosciuti” è stato oggetto di servizi in passato da parte del “Maurizio Costanzo Show” e di Lucignolo. Questa cena rappresenta un po' l'evoluzione delle chat, dei siti di incontri: l'occasione per essere se stessi, uscire allo scoperto e conoscere persone reali. Quanti decideranno di provare a Carmignano? Si replica il 7 dicembre.
M. Serena Quercioli