Marco Malvaldi a "Libri d'Italia"

Venerdì 25 marzo alle 21.15 al Teatro Cicognini

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi

Prato, 22 marzo 2016 - Marco Malvaldi ritorna a Libri d'Italia. Venerdì 25 marzo alle 21.15 al teatro Cicognini (piazza del Collegio)  il suo nuovo giallo "Buchi nella sabbia", edito Sellerio, sarà al centro del quarto incontro della rassegna, curata da Stefano Coppini e promossa dal Comune di Prato, insieme al Kiwanis Club Prato e giunta ormai alla ventiduesima edizione.

Come in "Odore di chiuso", lo scrittore ci racconta a suo modo un grande personaggio della letteratura italiana: Ernesto Ragazzoni, poeta anarchico, antimilitarista e amante della bottiglia, che avrebbe voluto che sulla propria tomba fosse scritto: "D'essere stato vivo non gli importa". Accanto a lui, quale grottesco contrappasso, agisce nel romanzo, come in un duetto, un rigido ufficiale dei regi carabinieri. Siamo nel 1901, tempo di attentati (il re Umberto è stato appena ucciso), e a Pisa, terra di anarchia.

Al Teatro Nuovo si aspetta il nuovo re, per una rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini e le autorità sono in ansia perché temono atti sovversivi. L'omicidio avviene ugualmente, proprio sul palcoscenico e al culmine del melodramma, e non resta che scoprire se sia un complotto reazionario o un atto dimostrativo di rivoluzionari. O un banale assassinio.