Prato, 14 dicembre 2013 - I carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di Venezia hanno recuperato un dipinto del '400, un'adorazione del bambino originariamente attribuita a Filippo Lippi, rubato nel settembre 1970 dal Museo della Collegiata di Santa Maria Assunta di Castel Arcuato. L'opera sequestrata dai carabinieri è un dipinto a olio su tavola intitolata "Adorazione del Bambino" originariamente attribuita al pittore Filippo Lippi (Firenze 1406 - Spoleto 1469) ma in realtà ora attribuita a "Pseudo Pier Francesco Fiorentino".

A seguito dell'individuazione e del sequestro del dipinto, gli studiosi della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza sono riusciti non solo ad riconoscere l'opera quale quella trafugata nel 1970, ma anche ad approfondire ulteriori importanti analisi autoptiche che portavano all'attribuzione del manufatto artistico non più a Filippo Lippi ma alla produzione artistica del cosiddetto "Pseudo Pier Francesco Fiorentino" attivo a Firenze nel XV secolo, allievo e contemporaneo di Lippi.

Il recupero integrale di un altro importante tassello del nostro patrimonio culturale si è perfezionato con l'acquisizione materiale a seguito di una indagine di polizia giudiziaria portata a termine dai carabinieri, propedeutica agli ulteriori importanti sviluppi dell'indagine filologica, condotta dagli studiosi, che ha prodotto l'ultima e conclusiva attribuzione scientifica dell'opera d'arte.

Il ritrovamento è avvenuto nell'ambito di un'indagine coordinata dal sostituto procuratore di Prato, Benedetta Foti. Il dipinto è stato individuato nel catalogo di una casa d'aste toscana sul mercato antiquario internazionale, attraverso l'ausilio della banca dati dei carabinieri delle opere d'arte illecitamente sottratte.