Prato, 3 novembre 2010 - Successo di pubblico e consenso di critica specializzata per la mostra “Viaggi e viaggiatori. Mercanti, vedute e mappe in quadri dal XVI al XIX secolo”, realizzata dal Comune di Vaiano in collaborazione con la Piacenti Art Gallery e svoltasi alla Villa del Mulinaccio fino al 31 ottobre.
In venti giorni di apertura (ricordiamo che è stata inaugurata il 18 settembre e le aperture erano previste solo nei giorni di venerdì, sabato e domenica) si sono registrati oltre 1700 visitatori. Un vero record per Vaiano e la Val di Bisenzio che si stanno caratterizzando sempre di più per appuntamenti culturali all’insegna della qualità e della professionalità.

 

Particolarmente apprezzata la curatrice della mostra, Alessia Cecconi, che ha condotto brillantemente le varie visite guidate aperte al pubblico e a gruppi organizzati, come i congressisti dell’associazione AIPAI, gli amici di Fare Arte, una delegazione di Cesena, varie classi scolastiche e soci di alcune associazioni. Grande partecipazione si è registrata anche per tutti gli eventi correlati alla mostra e si ricordano i concerti al pianoforte, quello con gli antichi strumenti e arie cinquecentesche, il quintetto vocale “L'ora del tè” e l'esposizione di sculture lignee di Sergio Morganti.

 

Ha sviluppato una formula originale la Villa del Mulinaccio, contenitore ideale di iniziative culturali, con l’incontro tra arti diverse (pittura, scultura, musica dal vivo), eventi e laboratori di qualità, assaggi di filiera corta nell’antico cucinone. Quest’anno i visitatori hanno potuto accedere anche al prezioso giardino delle essenze adiacente all'antica dimora che è diventato un itinerario didattico d’eccezione per bambini e genitori (oltre 200 presenze) in occasione dell’evento loro dedicato con storie e animazioni ispirate ai viaggi del Datini e di Filippo Sassetti.