Ucciso mentre va a lavoro di sera, le telecamere riprendono l'assassino / FOTO / VIDEO

Prato è sotto choc per un delitto efferato, compiuto per pochi spiccioli

La scena del delitto. Nel riquadro, Leonardo Lo Cascio (Foto Attalmi)

La scena del delitto. Nel riquadro, Leonardo Lo Cascio (Foto Attalmi)

Prato, 31 marzo 2017 - Chi ha ucciso Leonardo Lo Cascio? Chi ha voluto la morte di un uomo che stava semplicemente andando a lavoro? Se lo chiede Prato, se lo chiede una città che ha paura. Poteva accadere a chiunque. La scena che è apparsa a chi ha trovato il corpo dell'uomo, che viveva con la madre e il fratello a Prato, è stata agghiacciante.

L'uomo, 38 anni, receptionist all'Art Hotel, è stato colpito al collo con un oggetto appuntito nel piazzale Falcone e Borsellino, a pochi passi dal tribunale. Una zona deserta la notte, ma nella quale non si erano verificati episodi di delinquenza. E sarebbe stata la rapina, secondo gli investigatori, il movente dell'omicidio. Lo Cascio è morto a causa del dissanguamento.

Ci sono anche le prime tracce che potrebbero portare al presunto assassino. Gli investigatori, visionando le telecamere di sicurezza di diverse attività, hanno visto un uomo che si toglie dei vestiti, presumibilmente sporchi di sangue della vittima. Gli investigatori hanno analizzato tutta la zona circostante, sequestrando anche una campana per il conferimento del vetro nella quale l'assassino ha gettato lo zaino e il portafoglio dell'uomo. Che lavorava part time nella struttura alberghiera per due volte la settimana. Poco prima della tragedia è sceso dall'autobus che era solito prendere per andare a lavoro. Si cerca anche l'arma: qualcosa di appuntito, forse un taglierino o un punteruolo.

Una persona molto precisa, Leonardo Lo Cascio. I colleghi, non vedendolo arrivare, hanno chiamato al cellulare della vittima, ma l'apparecchio era spento. Poi l'allarme, per quel corpo trovato senza vita. Per quella tragedia che lascia sotto choc una città intera. Il tema della sicurezza nelle città torna prepotentemente d'attualità.