Torna la Festa di Primavera a Gonfienti

Domenica 2 aprile dalle 10 alle 20 tanti appuntamenti, giochi e gastronomia per grandi e piccoli

Il nuovo Villaggio eventi triplica le dimensioni rispetto al Polo Est, amplia anche la gamma di attrazioni per i piccoli turisti

Il nuovo Villaggio eventi triplica le dimensioni rispetto al Polo Est, amplia anche la gamma di attrazioni per i piccoli turisti

Prato, 29 marzo 2017 - Domenica 2 aprile per l'intera giornata torna a Gonfienti la Festa di Primavera, patrocinata dal Comune e promossa dalla parrocchia di Gonfienti in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio. Tanti gli appuntamenti e le novità di questa 7a edizione della manifestazione: di particolare interesse alle 17 alla Chiesa di San Martino l’incontro dedicato alla vita e alla tragica vicenda del rapimento di Dino Baldassini con la proiezione del docufilm di Paolo Toccafondi ‘ Baldassini: l’epopea e la tragedia’. Interverrà l'autore.

Ecco tutto il programma completo. La festa prenderà il via alle 10 con la Messa, subito dopo canoe e barche a vela sul lago etrusco, in via De Gasperi, prove pratiche e dimostrazioni di navigazione aperte a tutti, a cura di Aican (Associazione italiana canoe canadesi) e Lega Navale Italiana FI-PO. Alle 15 "Il Bisenzio, il nostro fiume", passeggiata facile lungo il Bisenzio a cura del Circolo ‘I Risorti’ La Querce (Gruppo ‘Passeggiate tra storia e Natura’). Dalle 15 alle 17 alla Chiesa di S.Martino la proiezione del video " Il cammino di Santiago de Compostela a cura di Carlo Banchelli. A seguire l'incontro su Baldassini. Nei giardini della parrocchia dalle 15 alle 19 giochi vari con "I nonni delle bolle", a cura di Franco Corsi, e tiro con l'arco con dimostrazioni e prove di tiro per bambini e adulti, a cura di Florensport Archery di San Piero a Ponti.

Alle 15 la presentazione del libro "La mia orchestra, che banda!" di Simone Puggelli , direttore artistico del Concerto Cittadino Edoardo Chiti . Alle 16 il concerto di musica leggera, pop e rock con i ragazzi della scuola ‘Pier Cironi’, a cura dell’associazione musicale ‘Microjazz’. Alle 17 il coro della scuola ‘Iqbal’ di Ponte Petrino diretto dal Maestro Simone Puggelli. Dalle 15 alle 17: ‘ Gran Prato’, incontro conoscitivo sulla filiera del pane a cura di Marco Masini ( La pizza del Masini) e la food blogger Stefania Storai. Alle 18 il concerto del Corpo musicale di Serravalle Pistoiese. Alle 18.30 interverranno il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore alle Politiche economiche Daniela Toccafondi. Per tutta la giornata ci saranno gli stand gastronomici a cura della parrocchia di S. Martino a Gonfienti.