Metastasio e Fabbricone, novità per bookshop e caffetterie

La stagione inizia con diverse novità per i principali teatri pratesi

Il Teatro Metastasio

Il Teatro Metastasio

Prato, 20 ottobre 2016 - A partire dal 27 ottobre, con l'apertura della stagione teatrale, riapriranno il bookshop e le caffetterie dei teatri Metastasio e Fabbricone.

La nuova gestione è stata affidata alla libreria e sala da tè pistoiese Lo Spazio di via dell'Ospizio. L'obiettivo di Met Libri Bistrò è quello di creare un dialogo fra i servizi. Oltre alla ordinaria attività dei bar, pensata comunque con una particolare attenzione ai prodotti somministrati, le caffetterie si distingueranno per originali iniziative culinarie che si intrecciano creativamente al programma dei teatri e le collegano al territorio. Dopo la fortunata esperienza pistoiese dei pranzi letterari in libreria, Alice, infatti, proporrà per aperitivi, merende, buffet e cene, dei menù teatrali, ispirati allo spettacolo in programma, al testo, all'autore, alla regia.

Met Libri Bistrò aprirà le porte da un'ora prima degli spettacoli. Vini, tè, cibo che si fanno tramite, ponte fra il momento più leggero del prespettacolo fatto di aperitivi e buffet con la profondità della cultura che il teatro pratese valorizza quest'anno più che mai. Un ponte piacevole, in cui gli ingredienti sono ben curati e le proposte sono attente e creative (La Dolce Peonia e la Cioccoleria, per citare due nomi, saranno garanzia di queste proprietà). Molte le sorprese durante l'anno, che attraverso le proposte della caffetteria creeranno esperienze condivise al di fuori del palcoscenico, come la TeatroMerenda durante il Metragazzi, le cene con le compagnie e gli aperitivi di ispirazione musicale durante il Metjazz (a partire da gennaio).

Il bookshop, a sua volta, diventerà una vera e propria libreria specializzata in spettacolo attraverso l'offerta di un assortimento del catalogo delle maggiori case editrici che si occupano di teatro oltre alle ultime uscite editoriali. In tal modo si intende sviluppare un'attenzione e una sensibilizzazione verso generi spesso trascurati e poco visibili nelle librerie di varia, per accrescere la già ricca qualità del Teatro Metastasio e farlo diventare anche un riferimento editoriale importante sul territorio per studiosi e appassionati.

Met Libri Bistrò diventerà luogo di incontri, presentazioni ed eventi collaterali alle proposte del Metastasio. Nuove energie e nuove sinergie che confermano quanto dichiarato dal direttore Franco D'Ippolito nella presentazione dell'imminente stagione, “Vogliamo che il teatro torni ad essere "prassi" civile e culturale di una collettività, fenomeno di vita associativa, e che possa ambire ad essere uno dei "facilitatori" della coesione e della integrazione sociale”.