"Sua figlia mi deve 900 euro". Solita truffa: anziana ci casca

Scoperto il raggiro, la donna di 87 anni ha accusato un malore

Negli ultimi giorni due donne anziane sono state truffate sulla porta di casa.   Il bottino complessivo è stato superiore ai mille  euro

Negli ultimi giorni due donne anziane sono state truffate sulla porta di casa. Il bottino complessivo è stato superiore ai mille euro

Prato, 25 settembre 2016 - Anziani sempre più nel mirino. Dopo il falso avvocato che tre giorni fa si è presentato in via Ernesto Rossi a casa di una donna di 81 anni sottraendole, con l’inganno, 300 euro e gioielli, ecco la denuncia di un altro episodio del genere. E’ stata un’anziana di 86 anni a contattare la polizia per denunciare un furto subito pochi minuti prima. Agli agenti, arrivati in zona Fontanelle, la donna ha spiegato che un uomo si era presentato poco prima alla porta di casa.

Anche in questo caso, così come era accaduto due giorni prima, il truffatore ha tirato in ballo un vecchio debito che la figlia della donna avrebbe dovuto saldare e si è fatto consegnare circa 900 euro in contanti. Presi i soldi, l’uomo se l’è data a gambe facendo perdere le proprie tracce. La signora, che vive nell’appartamento insieme alla cognata di 87 anni, subito dopo ha telefonato alla figlia per informarla di quanto accaduto e nel giro di pochi istanti si è resa conto che era stata appena raggirata.

La figlia ha immediatamente chiamato le volanti della polizia per denunciare quanto successo e anche un’ambulanza del 118 visto che, appreso della truffa, l’86enne ha accusato un malore. Purtroppo in quanto a truffe gli anziani sono sempre più nel mirino. Le raccomandazioni delle forze dell’ordine sono sempre quelle di non aprire la porta agli sconosciuti, anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Pochi minuti prima dell’ultima truffa, tra l’altro, all’altezza di piazza Duomo un 64enne italiano era stato derubato di un orologio Rolex. Un furto con destrezza da parte di una donna straniera, tanto che l’uomo - preso per il braccio - si è accorto solo poco dopo che gli era stato sfilato l’orologio.