Servizio civile, diciassette posti alla Croce d'Oro

Ecco come fare domanda

La sede della Croce d'Oro (foto Attalmi)

La sede della Croce d'Oro (foto Attalmi)

Prato, 26 maggio 2017 - Si apre oggi il bando di Servizio Civile 2017 della Croce D’Oro Prato; fino al 26 giugno 2017 sarà possibile presentare domanda; la modulistica è ritirabile presso gli uffici di Via Niccoli dal lunedì al venerdì.

Per informazioni 0574.26100 interno 4. I posti disponibili sono 17 e possono fare domanda: i giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti: o essere cittadino italiano o essere cittadini dell’Unione europea o essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Non può fare domanda: chi non ha ancora compiuto 18 anni o ha già compiuto i 29 (al momento della presentazione della domanda); chi appartiene ai corpi militari o alle forze di polizia; chi ha già prestato servizio civile nazionale o lo abbia interrotto prima della scadenza o lo stiano prestando ai sensi della legga 64 del 2001 ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani; chi ha riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per delitti indicati nel bando/domanda; chi abbia in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

Il Progetto denominato Il Giuramento di Ippocrate 2017, è visionabile sul sito di Anpas Nazionale (Ass. Naz. Pubbliche Assistenze) e i volontari saranno impegnati in attività di trasporto sociale, sanitario, di emergenza 118 e attività di centralino. La formazione che verrà effettuata ai ragazzi nelle prime settimane consentirà loro di acquisire l’attesto di soccorritore di livello avanzato.