Maltempo, scuole chiuse a Prato

Secondo le previsioni della Protezione civile regionale l'allerta arancione già in vigore per lunedì 16 gennaio vedrà un peggioramento nelle prossime ore

Neve e gelo (Lapresse)

Neve e gelo (Lapresse)

Prato, 16 gennaio 2017 - Scuole chiuse, domani martedì 17 gennaio, a causa del maltempo a Prato. Secondo le previsioni della Protezione civile regionale l'allerta arancione già in vigore oggi vedrà un peggioramento nelle prossime ore, in particolare nella giornata di domani. Resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. Ordinanza di chiusura anche per i cimiteri e per tutte le aree verdi, parchi e giardini.

E' importante che si presti la massima attenzione ai ponteggi dei cantieri e ai carichi pendenti. Semplici accortezze possono risultare efficaci al fine di evitare danni ben gravi sia a se stessi che a gli altri: togliere tutti gli oggetti che possono cadere (o peggio ancora “volare”) in caso di vento forte dai propri terrazzi e finestre (es.: vasi di fiori, catini, secchi ecc.), mantenere per quanto possibile chiuse imposte e finestre e, soprattutto, tenere chiuse tende da sole, coperture provvisorie o simili.

Limitare al massimo il transito (sia a piedi che con veicoli) in zone alberate: in caso di forti venti (come previsto) saranno probabili cadute di rami e/o alberi. Limitare al massimo l’utilizzo di veicoli a due ruote ancor più se provvisti di dispositivi “parabrezza”. Evitare l’uso di veicoli telonati principalmente lungo tratti viari particolarmente esposti a venti da Nord, Nord-Est. Prudenza è raccomandata anche alla guida, in particolare su viadotti e in viali alberati. Per quanto possibile si raccomanda di non parcheggiare sotto alberi.