Scocca l’ora del Caffè delle Logge. Dalla colazione alla cena

Domenica l’inaugurazione, gli arredi riportati all’antico splendore

Gianluca e Tommaso Riccio dell’enoteca «I Frari»: si occuperanno del «Caffè delle Logge» insieme a Alessio Unicorni e Francesco Fratini

Gianluca e Tommaso Riccio dell’enoteca «I Frari»: si occuperanno del «Caffè delle Logge» insieme a Alessio Unicorni e Francesco Fratini

Prato, 10 prato 2016 - Una specie di caffè parigino di fine ‘800. Vuole essere questo il nuovo volto del «Caffè delle Logge» che Gianluca e Tommaso Riccio, insieme ad Alessio Unicorni e Francesco Fratini, titolari de «I Frari» di via Garibaldi, inaugureranno domenica con una festa che dalle 16 proseguirà fino a tarda serata. I titolari de «I Frari» si erano aggiudicati la gestione del «Caffè delle Logge» nel giugno dello scorso anno con una proposta più convincente rispetto a quella dell’altro unico concorrente, «Colline Fiorentine srl». Per l’inizio dei lavori di ristrutturazione i titolari hanno dovuto attendere, oltre all’ok da parte del Comune, il parere della Soprintendenza, che ha formulato alcune prescrizioni «volte a garantire la conservazione e fruizione pubblica del bene e ad assicurare la compatibilità della destinazione d’uso con il carattere storico-artistico del bene».

I tempi della burocrazia hanno fatto slittare l’apertura del locale di circa cinque mesi e dopo i lavori di ristrutturazione, che sono durati per tutto il periodo estivo, domenica inizierà il lavoro che porterà i quattro giovani pratesi alla gestione del locale fino al 2024. «Siamo molto contenti di essere arrivati al giorno dell’inaugurazione – spiega Tommaso Riccio – e ora speriamo che i pratesi apprezzino quello che siamo riusciti a fare e premino il nostro impegno. I tempi per arrivare all’apertura del locale sono stati un po’ più lunghi del previsto ma ne è valsa la pena, i tecnici della Soprintendenza ci hanno aiutato molto negli aspetti legati alla valorizzazione del locale.

Nonostante la storicità del luogo, che abbiamo voluto riportare al suo originario splendore a partire dagli arredi, abbiamo plasmato il locale su quella che è la nostra idea di ristorazione, quella del cibo espresso e di qualità». «Il locale – spiega Francesco Fratini – sarà aperto dalle 7 alle 2 di notte e vedrà impiegate dieci persone. Sarà strutturato come caffè-ristorante e a predominare sarà l’aspetto della caffetteria che abbiamo declinato in maniera internazionale. Oltre alla pasticceria classica, di produzione propria, saranno servite colazioni intercontinentali, partendo da quella inglese, per arrivare alla francese e all’americana. I nostri clienti avranno anche la possibilità di pranzare, cenare ma e fare uno spuntino nel pomeriggio. Vogliamo che ‘qualità’ sia la parola d’ordine. Non mancheranno musica dal vivo e mostre itineranti». Per iniziare all’interno del locale saranno esposte una serie di fotografie che ripercorrono la storia del Caffè delle Logge.