Scatta la colletta in tutte le parrocchie. "Adottiamo un comune distrutto"

Tantissime iniziative e serate benefiche. Come inviare la propria offerta

Sono tanti i volontari pratesi impegnati nell’allestire i campi per accogliere  gli sfollati

Sono tanti i volontari pratesi impegnati nell’allestire i campi per accogliere gli sfollati

Prato, 27 agosto 2016 - Prosegue la mobilitazione per le popolazioni colpite dal terremoto: un cuore grande è dimostrato sia dai tanti volontari partiti per la terra devastata dal sisma sia dalle iniziative istituzionali promosse dalla protezione civile e dai Comuni della provincia pratese. I volontari toscani sono impegnati a Cornillo Nuovo e a Mosicchio, due frazioni di Amatrice. E ieri pomeriggio è giunto nella terra del sisma anche Sergio Brachi, responsabile della protezione civile di Prato. Fra le iniziative, quella della Diocesi che aderisce alla colletta straordinaria indetta dalla Cei per il 18 settembre: le offerte saranno devolute al fondo di Caritas italiana. La Caritas diocesana fa sapere che prima di organizzare raccolte di indumenti e generi alimentari, è opportuno aspettare indicazioni nazionali. Chi vuole, può già contribuire con una offerta, che può essere inviata in Curia, alla Caritas diocesana o alla Caritas italiana (Solidarietà Caritas Ramo Onlus della Diocesi di Prato: conto corrente IT14 R05728 21501 490570001558. Caritas Italiana: conto corrente postale 347013, o con bonifico bancario su Banca Popolare Etica, iban IT 29 U 05018 03200 000000011113. Causale: Colletta terremoto centro Italia).

Anche Coldiretti Firenze-Prato si è attivata: ieri è partito un camion frigorifero con farro, patate, carne sottovuoto, latte, vino e pane. Inoltre si sta predisponendo una raccolta di mezzi, materie prime e fondi per le tante aziende agricole messe in ginocchio (conto corrente Coldiretti pro-terremotati; iban IT 74 N 05704 03200 000000 127000).

Mauro Lorenzini, sindaco di Montemurlo, ha proposto ai colleghi della provincia di adottare un piccolo Comune dell’Italia centrale colpito dal sisma e aiutarlo concretamente ad affrontare la ricostruzione di un edificio pubblico di utilità. Il Comune di Prato suggerisce a chiunque abbia la possibilità di offrire qualsiasi tipo di disponibilità (sia di beni che di professionalità) di inviare una mail alla Protezione Civile di Firenze alla casella di posta elettronica [email protected] (telefono 0557890). Erica Mazzetti, coordinatrice provinciale di Forza Italia, promuove invece una cena benefica a base di amatriciana che si terrà i primi di settembre nella parrocchia di don Vittorio Aiazzi. A Carmignano in programma due serate per aiutare i terremotati: domani dalle 20,30 alla Rocca apertura Bar con raccolta fondi, segue concerto di Matteo Bonechi. Martedì 30 agosto dalle 19 al parco museo Quinto Martini di Seano lo chef Claudio Vicenzo cucinerà l’amatriciana solidale.