Rottweiler, un quartiere sotto scacco. «E il nostro Zachy rischia di morire»

Parla l’uomo assalito, insieme al suo cane, da due molossi: ‘Era già successo’

Nicola Bettazzi con il suo cagnolino Zachy: mercoledì sono stati aggrediti da due rottweiler. In basso Irene, Roberto e Lidia Giovannelli, residenti di San Giusto: anche loro vittime dei due feroci molossi Foto Attalmi

Nicola Bettazzi con il suo cagnolino Zachy: mercoledì sono stati aggrediti da due rottweiler. In basso Irene, Roberto e Lidia Giovannelli, residenti di San Giusto: anche loro vittime dei due feroci molossi Foto Attalmi

Prato, 24 febbraio 2017 - «QUI SI RISCHIA di essere sbranati da quei rottweiler ogni volta che portiamo fuori il cane. Qualcuno intervenga, una volta per tutte». Sono ancora sotto choc Nicola Bettazzi e Anna Ferruzzi, marito e moglie. Martedì pomeriggio sono stati aggrediti da due rottwailer in via de Ruggiero a San Giusto, mentre stavano portando a passeggio Zachy, il loro cagnolino, un meticcio bianco di nove mesi. L’uomo è stato morso dai due molossi, la moglie è svenuta per lo choc. Ad avere la peggio è stato comunque Zachy, che ha subito una brutta ferita all’addome per la quale, nella serata di mercoledì, ha subito due interventi. Zachy adesso è a casa, anche se le sue condizioni restano gravi. «Stavamo camminando in via de Ruggiero – racconta Nicola Bettazzi – eravamo sul marciapiede, sul lato sinistro della strada, dove ci sono gli orti, quando dalla parte opposta abbiamo visto sbucare un cittadino cinese che teneva al guinzaglio due molossi. E’ stato un attimo, i due rottweiler hanno iniziato a tirare il loro padrone con tutta la forza che avevano per scagliarsi contro Zachy.

Il cinese ha tentato di trattenerli, ma non ce l’ha fatta e in una manciata di secondi il mio cagnolino è stato azzannato. Ho fatto di tutto per strapparlo alle fauci dei rottweiler, ho tirato calci e pugni. Alla fine sono stato morso anch’io. Devo ringraziare un signore che passava di lì che ha preso un bastone e l’ha scagliato ripetutamente contro i due rottweiler, mentre io sono riuscito a liberare Zachy. Il padrone dei due molossi? Ha cercato di trattenere i suoi cani, ma era impossibile tenerli a bada. Ringrazio Dio che mia moglie non era sola altrimenti penso che sarebbe morta. Ora spero solo che il mio Zachy si salvi e sicuramente cercherò di avere indietro almeno le spese mediche che dovrò sostenere».

Il peggio è che quello dei coniugi Bettazzi non rappresenta un caso isolato: a San Giusto è l’intero quartiere a essere di fatto sotto scacco di quei due rottweiler. «Hanno già aggredito altri cani», dice Bettazzi. «Una nostra vicina di casa un giorno ha fattoin tempo a prendere al volo il suo cane per evitare che il molosso lo mordesse. E’ stata fatta anche denuncia alle forze dell’ordine, ma non è servito a niente. Spesso, quando andiamo a passeggio con i nostri cani, ci troviamo con altre persone e tutti ormai hanno paura perché questi due rottweiler vengono tenuti nel piazzale di una fabbrica, molte volte liberi. Basta che una persona apra il cancello e questi cani scappano senza controllo. Io ho avuto un pitbull ma non ha mai fatto male a nessuno, non è colpa dei cani ma di chi li abitua a diventare cattivi per usarli come armi da difesa».