Riparte il mercato dei libri scolastici usati

Da quest'anno c'è anche la possibilità di prenotare i libri direttamente sul sito

Libri scolastici

Libri scolastici

Prato, 24 agosto 2016 - Da oggi, mercoledì 24 agosto, nella sede storica di Officina Giovani in piazza Ex Macelli riapre il mercato dei libri scolastici usati, che resterà aperto fino al 16 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 19:00. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Non Solo Libri per il settimo anno consecutivo. Quest'anno le attività dell'associazione si svolgono in 3 sedi: oltre a Officina giovani, al liceo Livi e al liceo Cicognini. Sul sito http://www.nonsololibrionlus.it si trovano tutti i dettagli di tutte le sedi.

La novità di quest'anno è la possibilità di prenotare i libri usati direttamente sul sito. Con la collaborazione della 5a Informatica dell'Istituto Buzzi, infatti, è stato completamente sviluppato da capo il sistema di gestionale dei libri. I ragazzi dell'istituto tecnico hanno lavorato tutto l'anno a questo progetto, sviluppando la loro area di progetto con la collaborazione dei professori dell'istituto che hanno creduto nel progetto e nella sua ricaduta per la cittadinanza. Con questo nuovo programma gli utenti potranno comprare subito i libri disponibili e prenotare i libri usati non disponibili. Saranno i volontari dell'associazione a mettere da parte i libri per gli utenti e verranno avvisati appena 2-3 libri saranno disponibili. Il numero di studenti toscani che si rivolge al mercato dei libri scolastici usati cresce sempre di più.

I ragazzi e le famiglie cercano di risparmiare su una spesa che ogni anno si aggira sui 500 euro a studente comprando i libri da uno studente di una classe superiore, nelle librerie, nei mercatini dell'usato o online. La pratica del mercatino dei libri usati è ulteriormente incrementata in questi anni, perché si sono unite anche tutte quelle famiglie che vedono nel ri-uso una politica eco-sostenibile contro lo spreco dettata dalla sostituzione continua dei libri. La formula è sempre la stessa: si può portare i libri usati in una qualsiasi delle tre sedi. I libri verranno valutati in base alla loro qualità e verranno messi in conto vendita. Al termine del mercatino si potranno ritirare i soldi delle vendite. Per rimanere costantemente aggiornati sulle attività dell'associazione è possibile consultare il sito http://www.nonsololibrionlus.it sul quale verranno anche inseriti le liste delle scuole e i libri disponibili in magazzino.