Rapinato per strada, gli portano via 30mila euro

Il colpo ieri sera in via del Romito: si cercano due banditi italiani

Polizia

Polizia

Prato, 16 dicembre 2017 - Un colpo ben studiato, oppure molto fortunato. Due malviventi a volto coperto, armati di pistola, hanno bloccato un uomo che trasportava gli incassi di una sala slot. I rapinatori lo hanno bloccato all’altezza di via Simintendi. Uno di loro si è avvicinato, e ha fatto vedere all’uomo il calcio di una pistola probabilmente lasciando intendere che l’avrebbe usata se non avesse obbedito. A quel punto il malvivente e la sua vittima sono saliti sull’auto di quest’ultimo e sono arrivati fino al parcheggio del Romito che si trova a poche centinaia di metri. L’altro rapinatore deve averli seguiti con un’altra vettura per avere una garanzia di fuga.

La rapina si è consumata nel parcheggio. I due hanno legato e imbavagliato la loro vittima; poi hanno raccolto i soldi e sono scappati. Il rapinato dopo qualche tempo si è slegato e ha dato l’allarme al 113. Sul posto gli agenti delle volanti della Questura di Prato e gli uomini del nucleo antirapina della squadra mobile. Dei due rapinatori si sono perse le tracce. Le indagini sono in corso; a quanto si è capito i due malviventi sarebbero di origine italiana. Entrambi parlavano con accento meridionale. Non è stato ancora accertato se il rapinato fosse il titolare di una sala scommesse, oppure un semplice addetto a ritirare gli incassi. In ogni caso il colpo sembrerebbe molto ben organizzato.

La prima ipotesi investigativa è che i due conoscessero bene le mosse della loro vittima; lo avrebbero avvicinato mentre stava per salire in macchina e senza dare troppo nell’occhio gli hanno ordinato di andare direttamente al parcheggio del Romito. Un luogo dove agire indisturbati, guadagnare tempo per la fuga. Gli agenti sono al lavoro. Nelle prossime ore acquisiranno tutto il materiale video e le testimonianze necessarie per seguire una pista e trovare i responsabili del colpo.