Prato, 13 febbraio 2018 - Costruire il futuro in tre mosse. La prima: digitalizzare le collezioni e i materiali d’archivio, come cataloghi e libri campionario. La seconda: progettare innovative strategie di marketing e di design. La terza: dare supporto a queste strategie basate sul valore del patrimonio d’impresa e del brand aziendale. Si chiama Prato Heritage Hub il progetto sviluppato dal Museo del Tessuto in collaborazione con il Comune di Prato, che ha per obiettivo la valorizzazione degli archivi e del patrimonio storico delle aziende tessili. Un progetto che approda oggi a Première Vision, il salone mondiale dei tessuti per l’abbigliamento che sarà di scena a Parigi fino a giovedì, grazie alla disponibilità della Texmoda Tessuti, azienda pratese che ospiterà nel proprio stand materiali informativi sugli obbiettivi del progetto.

Nell’occasione verranno raccontati attraverso video e postazioni web, strumenti e attività pilota pensate nell’ambito del Prato Heritage Hub, cui Texmoda sta partecipando da ottobre 2017. Con la finalità di agevolare questo percorso dando inizio alla fase di digitalizzazione, è stato messo a disposizione delle imprese aderenti al progetto, Heritage Manager, un database software per la catalogazione digitale sviluppato in collaborazione con il Pin e inoltre il supporto di un team di giovani catalogatori e fotografi professionisti selezionati dal Museo del Tessuto che, in due mesi di servizio in sede degli archivi aziendali, ha permesso la schedatura e la digitalizzazione di centinaia di tessuti e filati e la realizzazione di migliaia di immagini ad alta risoluzione.

E’ questo il caso della Texmoda Tessuti che in fiera presenterà i risultati di questo lavoro di catalogazione digitale realizzato in collaborazione con il progetto Creativewear. Attraverso l’utilizzo di Heritage Manager e con una selezione di nuove collezioni ed elementi provenienti dalla produzione anni ’70 e ’80, sono stati schedati e caricati sul database circa 400 tessuti con più di mille immagini in alta risoluzione disponibili sia per la consultazione da parte di clienti interessati che per una rilettura creativa e contemporanea più facilmente accessibile e fruibile da parte dell’azienda stessa. La collaborazione con Texmoda si inserisce in una partnership che Prato come territorio partner del progetto Creativewear sta portando avanti con un gruppo di circa dieci aziende e che prevede ulteriori future partecipazioni ad importanti appuntamenti espositivi di settore, in concomitanza con i risultati delle attività pilota del Prato Heritage Hub per il marketing e le consulenze sul design.