Meningite, ecco i luoghi frequentati dal giovane ammalato. Chi deve fare la profilassi

Le istruzioni per la profilassi e la mappa dei luoghi interessati

Paura per la meningite

Paura per la meningite

Prato, 20 ottobre 2016 - A seguito del caso di meningite del paziente di 20 anni ricoverato questa mattina in terapia intensiva dell’ospedale Santo Stefano di Prato, l’Unità Funzionale di Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ha prontamente effettuato un'inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che il paziente, negli ultimi dieci giorni prima dell’insorgenza dei sintomi ha frequentato i seguenti luoghi:

  • nella notte fra 8 ottobre e il 9 ottobre 2016 la discoteca Naif via Traversa Pistoiese n.183 a Prato
  • il giorno 15 ottobre, spettacolo delle 23,30, film “Inferno” all'Uci di Campi Bisenzio 
  • il 18 ottobre il ristorante Old Wilde West presso Parco Prato alle ore 13,15 per circa per 1 ora
  • ha frequentato le lezioni in data 10,11,12 ottobre 2016 presso l’Università di Firenze-corso triennale Tecnologie dell’alimentazione, 2° anno, facoltà di Agraria – Le Cascine Firenze.

Nelle stesse date ha preso il pulmann dal Poggetto (comune Poggio a Caiano) a Firenze alle 7.40 circa e da Firenze al Poggetto alle ore 13 circa.

Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in queste date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali suddetti in altre date. Nessuna indicazione invece per chi ha frequentato un noto ristorante del centro storico dove il giovane era impegnato in prova da una quindicina di giorni: non è mai stato a contatto con il pubblico e per questo non è stato necessario, secondo le autorità competenti, indicare la profilassi ai clienti del ristorante.

Si ricorda che i contatti dei contatti non devono fare alcuna profilassi antibiotica.

Per la profilassi gli interessati, al più presto, possono rivolgersi al servizio di Igiene Pubblica oppure al proprio medico o pediatra di famiglia o al servizio di guardia Medica del proprio Comune di residenza /domicilio. La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.

DOVE RIVOLGERSI - Per i residenti nella provincia di Prato: U.F. Igiene Pubblica e della Nutrizione Via Lavarone n.3/5 Tel 0574-805306 /07/ 08, [email protected] ,dalle 8.30 alle 13.30

Per Asl 10 Firenze:

  • Per il comune di Firenze 055 6933753 – 765 – 555 dalle 8.30 alle 15,30 - [email protected]
  • Per i comuni di: Bagno a Ripoli, Barberino Val d. Elsa, Figline Incisa V.no, greve in Chianti, Impruneta, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’ Arno, Rufina, S. Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa 055 6534439 dalle 8,30 alle 13,30 [email protected]
  • Per i comuni di: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia 055 6930346 dalle 8.30 alle 13,30 - [email protected]
  • Per i comuni di: Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa S. Godenzo, Marradi, Palazzuolo sul Senio, S. Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio 055 8451513 – 521 – 607 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 - [email protected]

Il  ragazzo era stato vaccinato con Menveo – vaccino quadrivalente - nel dicembre 2015. “Com’è noto i vaccini, in alcuni casi, non offrono una protezione assoluta nei riguardi del patogeno specifico – sottolinea il dottor Giorgio Garofalo, responsabile dell’Unità Funzionale di Igiene pubblica e Nutrizione di Firenze - Sappiamo che la risposta immunitaria è comunque presente sempre e offre una protezione, seppur talvolta parziale, contribuendo ad un decorso più "mite" della malattia. Si ricorda che la vaccinazione è l'unico strumento efficace nei confronti della meningite e, visto l'approssimarsi della stagione fredda, si raccomanda di aderire alla campagna antimeningococco ed antinfluenzale, contribuendo alla riduzione della circolazione del microrganismo patogeno".

 Nel territorio della Provincia di Prato dall’inizio del 2015 ad oggi sono stati somministrati circa 80.000 dosi di vaccino antimeningococco C. Nella regione Toscana dall’inizio di quest’anno sono stati 31 i casi di meningite di cui 23 di tipo C. Nella Provincia di Prato dall’inizio del 2016 si sono registrati 4 casi tutti di gruppo C.