Bimba di due anni lasciata in auto, denunciati i genitori

La coppia non ha svegliato la figlia ed è entrata al supermercato per fare la spesa. Intervengono carabinieri e Pubblica Assistenza

I soccorritori della Pubblica Assistenza (foto di repertorio)

I soccorritori della Pubblica Assistenza (foto di repertorio)

Prato, 29 agosto 2016 - Il vigilante del supermercato si è avvicinato ad un'auto in sosta nel parcheggio dell'Esselunga di via Leonardo da Vinci e ha visto una bimba cinese di due anni, che stava dormendo nel seggiolino. Ha notato che i finestrini erano leggermente abbassati, ma considerate le alte temperature di ieri, domenica 28 agosto, ha allertato immediatamente i carabinieri di Prato e la centrale del 118. Il ritrovamento è stato fatto intorno alle 19,30 di ieri. Nel frattempo sono arrivati anche i genitori, una coppia di Empoli: i due hanno riferito ai militari dell'Arma che erano a fare spesa e che prima la mamma e poi il babbo uscivano dal supermercato per controllare se la figlia si era svegliata.

Non è stato necessario neppure l'intervento dei vigili del fuoco e i soccorritori della Pubblica Assistenza hanno riscontrato che la piccola stava bene. I carabinieri hanno denunciato i genitori per abbandono di minore e hanno provveduto a segnalarli al Tribunale dei minori perché avvii le procedure per verificare se sono degni della patria potestà. Dell'episodio è stato avvertita anche la Procura ed il magistrato di turno, Francesco Sottosanti.

Sara Bessi